Tre Idee per un pranzo al sacco a Richmond Park (Londra)
Oggi vi propongo tre idee per un picnic vegan, deliziose e semplicissime da preparare per goderci la serenità dell’ Estate e la bellezza della Natura. Una delle cose che amo più fare durante la bella stagione è passare il mio tempo libero all’aperto, con un pranzo a sacco genuino e gustoso. Fortunatamente, l’Inghilterra è ricca di spazi verdi in cui potersi rilassare e uno dei più belli e che vi consiglio assolutamente di visitare è Richmond Park: il più grande dei parchi reali di Londra, sito di importanza nazionale e internazionale per la flora e la fauna contenute al suo interno. Infatti, è un’immensa riserva nazionale con colline, praterie e giardini, ricchi di alberi secolari, fiori bellissimi, erbe selvatiche, funghi rari, coleotteri, mandrie di cervi, daini e molto altro. È possibile fare sport, rilassarsi e fare lunghe passeggiate per visitare il parco, le mie zone preferite sono l’Isabella Pantation, un giardino risalente all’epoca vittoriana ricco di piante, fiori, torrenti e stagni, e King Henry VIII Mound l’altura più alta del parco, da cui è visibile il centro di Londra, con la meravigliosa cattedrale di St Paul Si possono fare anche passeggiate lungo il fiume e un giro nel sobborgo in cui il parco è collocato, Richmond upon Thames, un attraente quartiere in cui è possibile ammirare edifici storici e visitare musei.
Ricette facili e genuine…
Fare escursioni può essere più economico e salutare se ci prepariamo qualcosa da mangiare a casa e le tre idee che vi presento oggi sono facili e sfiziose: una croccante pita farcita con falafel e resa irresistibile da una cremosa salsa agli anacardi e thaini; pan brioche ripieno di funghi e saporita cipolla; kati roll: un piatto tipico dello street food indiano, preparato in versione vegan con il chapati (un pane tipico dell’India) e una farcitura di patate e tofu. Queste ricette sono anche molto salutari, grazie agli ingredienti utilizzati, per esempio: i ceci sono ricchi di proteine vegetali; gli anacardi fanno bene al cuore e contrastano il colesterolo cattivo; i funghi hanno proprietà antibatteriche e sono una fonte di ferro; le patate hanno proprietà depurative ed energetiche.
Un picnic vegan è sinonimo di felicità!
- 185 g di Ceci
- 15 g di Coriandolo fresco
- 1 ½ spicchi di Aglio
- ¼ di Cipolla rossa
- 2 cucchiai circa di Pan grattato
- 1 cucchiaino di Cumino
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- 40 g di Anacardi, tenuti in ammollo per almeno 1 ora
- 45 ml di Latte vegetale non zuccherato
- 45 ml di Succo di Limone
- 15 ml di Thain
- 15 ml di Aceto di Mele
- 1 spicchio di Aglio
- 1 pizzico di Pepe
- Sale q.b.
- 2 Pita
- Insalata e verdure a scelta q.b.
- Poni i ceci, il coriandolo tritato, l’aglio e la cipolla tagliati grossolanamente, il cumino, un filo di olio e sale a piacere, in un mixer da cucina e frulla fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e morbido. Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi il pangrattato, quanto basta per ottenere un impasto lavorabile con le mani e lascialo riposare in frigo per circa 30 minuti, in modo tale che diventi perfettamente compatto.
- Passato il tempo necessario, con l’aiuto delle mani forma circa 8 palline leggermente schiacciate su entrambi i lati e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
- Intanto prepara la salsa: in un mixer da cucina, poni gli anacardi (privati dell’acqua di ammollo), il latte, il succo di limone, il tahin, l’aceto, l’aglio tritato, il pepe e sale a piacere, poi frulla fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
- Farcisci ogni pita con 4 falafel, insalata e verdure a scelta, e condisci il tutto con la salsa preparata. Il tuo pranzo a sacco è pronto!
Farcisci con lattuga fresca, pomodorini e rucola.
Puoi insaporire la salsa con erba cipollina o spezie a scelta.
Riscalda leggermente le pita per renderle croccanti.
- 150 g di Farina di Farro
- 240 ml circa di Latte vegetale non zuccherato, riscaldato
- 30 ml di Olio evo
- 5 g di Zucchero
- 1 pizzico di Sale
- 110 g di Tofu
- 1 Patata
- ¼ di Peperone
- 2-3 pomodorini
- ½ Cipolla dorata
- 30 ml di Acqua
- 1 spicchio di Aglio
- 1 pezzetto di Zenzero fresco
- ½ cucchiaino di Curry
- ½ cucchiaino di Coriandolo
- ½ cucchiaino di Cumino
- 1 pizzico di Pepe
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- In una ciotola, poni la farina, lo zucchero, il sale e il pepe, poi inizia ad incorporare a filo il latte e l’olio, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e liscio. A questo punto, lascialo riposare per 15 minuti.
- Passato il tempo necessario, dividi l’impasto in 8 palline e stendile con il mattarello, fino a formare dei cerchi sottili (come delle piadine). Riscalda una padella antiaderente e cuoci ogni chapati per circa 2 minuti per lato. Fai raffreddare.
- Intanto, prepara il ripieno: in una padella, scalda un filo d’olio e cuoci le patate sbucciate e tagliate a cubetti per circa 10 minuti, in modo tale che diventino tenere. Incorpora la cipolla e l’aglio tritati, i pomodorini e il peperone tagliati a pezzetti, lo zenzero grattugiato, il curry, il coriandolo e il cumino, pepe e sale a piacere, lasciando cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi il tofu tagliato a cubetti e saltalo insieme agli altri ingredienti per 5 minuti, poi incorpora l’acqua e fai cuocere fino a quando non viene assorbita totalmente (circa 5 minuti). Infine, distribuisci uniformemente il ripieno al centro di ogni chapati e chiudilo sopra la farcitura. I tuoi kati rolls sono pronti per una lunga passeggiata!
- 500 g di Farina di Farro
- 300 ml di Acqua tiepida
- 3 cucchiai di Olio evo
- 2 cucchiaini di Bicarbonato
- Sale q.b.
- 250 g di Funghi
- 200 g di Cipolla
- 4-5 cucchiai di Salsa di Pomodoro
- 10 g di Origano
- 10 g di Timo
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- In una ciotola, versa l’acqua e aggiungi il bicarbonato e ½ cucchiaino di sale, poi mescola. Incorpora la farina e, con l’aiuto delle mani, inizia ad impastare. Quando l’impasto inizia a prendere forma, trasferiscilo su una superficie infarinata, aggiungi i tre cucchiai di olio e continua a lavorarlo, fino ad ottenere una palla morbida e compatta, che dovrai far riposare per almeno 10 minuti coperta da un canovaccio pulito.
- Intanto, prepara il ripieno: in una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata per 2 minuti o fino a doratura. Incorpora i funghi tagliati a fette, il timo, l’origano e sale a piacere, poi mescola e fai cuocere per 5 minuti. Aggiungi la salsa di pomodoro, mescola e fai cuocere per altri 3 minuti o fino a quando i funghi saranno diventati teneri e saporiti. Aggiusta di sale e fai raffreddare.
- A questo punto, con un mattarello, stendi l’impasto fino ad ottenere un rettangolo sottile. Farciscilo con i funghi, disponendoli omogeneamente e lasciando i bordi vuoti. Poi, avvolgilo su se stesso, in modo tale da ottenere un filoncino chiuso e ripieno. Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Una volta sfornato, sarà pronto per il tuo picnic!
Puoi sostituire i funghi con le verdure che preferisci.
var ml_partners_options = {
"pn": 6777,
"ids": "174668,167063,166701,166716",
"bgcolor": "",
"altezza": "250px",
"larghezza": "",
"params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel"
};