Le patate sono da sempre il mio più grande amore perché riesco ad abbinarle perfettamente a tantissime ricette, senza mai deludere le mie aspettative. Possono avere un sapore dolce o salato, diventare croccanti o cremose, essere cotte al forno o in padella, amo tutte le consistenze che si possono ottenere e che sono sempre perfette dopo una lunga giornata di lavoro.
La ricetta di oggi è un piatto semplice e veloce, che ho infatti preparato stamattina prima di uscire di casa, perché alcune riunioni di lavoro mi terranno lontana dalla mia amata cucina per tutto il giorno e dal momento stesso in cui ho messo piedi fuori, non vedevo l’ora di addentare la cena: un croccante tortino di patate e cipolle, due ingredienti che formano un’accoppiata incredibile, insaporito con l’aggiunta di rosmarino e reso croccante dallo strato superiore di pasta sfoglia vegan.
Non importa quante cose ci siano da fare, soddisfare il proprio appetito è tra quelle fondamentali!
- 300 g di Patate
- 2 Cipolle dorate
- 150 g di Pasta sfoglia vegan
- 30 g di Rosmarino fresco
- 1 pizzico di Pepe
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Monda e trita grossolanamente le cipolle.Taglia a fette sottili le patate sbucciate.
- In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla per 3-4 minuti o fino a doratura.
- Togli la cipolla dalla padella con un cucchiaio, evitando di prendere troppo olio e mettila da parte.
- Nella padella, aggiungi le patate, il rosmarino, un pizzico di pepe e sale a piacere, poi fai cuocere per 5-7 minuti o fino a quando si saranno leggermente dorate, mescolando regolarmente per distribuire i sapori.
- Prendi la teglia che hai deciso di utilizzare per il tortino (preferibilmente rotonda) e disponi a strati le cipolle e le patate, fino ad esaurire il condimento.
- Srotola la pasta sfoglia, taglia un cerchio leggermente più grande della superficie della teglia e disponilo sul condimento, sigilla bene i bordi della teglia aiutandoti anche con i rebbi di una forchetta.
- Spennella la superficie con un po’ d’olio e bucherellala con le punta di una forchetta.
- Cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti o fino a quando la superficie si sarà ben dorata.
- Servi.
Servi preferibilmente caldo accompagnato da verdure crude di stagione.