Lo ripeto continuamente, tra le ricette vegan che preferisco ci sono quelle con le patate, che mi fanno letteralmente perdere la testa e per questo ho preparato un irresistibile tortino di lenticchie, funghi e crema di patate. Anche i funghi sono una delle cose che amo di più in questo periodo e soprattutto nelle giornate no, il modo migliore per contrastare le energie negative è entrare in cucina e sfornare prelibatezze.
Cosa c’è di meglio di un cremoso purè di patate, che ricopre una genuina base di lenticchie? Questo è uno dei modi perfetti per gustare i legumi, evitando le tradizionali e comuni zuppe che molti non apprezzano e realizzando un piatto semplice, buono e genuino.
Benefici a tavola
Questo tortino, infatti, è anche ricco di proprietà benefiche: per esempio, le lenticchie hanno un buon contenuto di proteine, di ferro e sono povere di calorie; le patate hanno proprietà depurative, donano energia e contengono potassio; i funghi hanno proprietà antibatteriche, utili per rafforzare il sistema immunitario, e contengono sostanze antiossidanti. Godiamoci il tempo che scorre sempre velocemente, divorando piatti vegan a base di patate e felicità!
- 2 Patate grandi
- 20 ml di Olio
- Sale Rosa q.b.
- 1 pizzico di Pepe
- 190 g di Lenticchie
- 650 ml circa di Brodo vegetale
- 50 g di Piselli surgelati
- 1 Carota
- 1 Cipolla dorata
- 1 spicchio di Aglio
- 2 foglie di Alloro
- Olio evo q.b.
- Sale Rosa q.b.
- 100 g di Funghi di stagione
- 1 spicchio di Aglio
- 10 g di Rosmarino
- 10 g di Salvia
- Sale Rosa q.b.
- Olio evo q.b.
- Poni le patate in una pentola e ricoprile di acqua, poi porta a bollore e fai cuocere per circa 30 minuti o fino a quando le patate saranno cotte. Trasferiscile in una ciotola, falle raffreddare leggermente, poi sbucciale e schiacciale con l’aiuto di una forchetta, fino a ridurle in purea. Condisci il purè con l’olio, sale a piacere e pepe.
- Monda e trita l’aglio e la cipolla per le lenticchie. Pela e trita la carota. In una pentola, scalda un filo d’olio e soffriggi cipolla, aglio e carote per 2-3 minuti. Aggiungi le lenticchie, mescola e fai cuocere per altri 2-3 minuti. Versa il brodo, aggiungi le foglie di alloro e sale a piacere, poi fai cuocere per circa 30 minuti o fino a quando le lenticchie si saranno ammorbidite. (Attenzione: non è necessario che siano perfettamente cotte, perché riceveranno un ulteriore cottura in forno). Dieci minuti prima di terminare la cottura delle lenticchie, aggiungi i piselli surgelati e mescola.
- Mentre le lenticchie cuociono, prepara i funghi: lavali e affettali, poi monda e trita lo spicchio di aglio. In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi lo spicchio di aglio tritato per 2 minuti. Aggiungi la salvia tritata, il rosmarino, sale e i funghi, poi fai cuocere per circa 10 minuti o fino a quando saranno diventati teneri.
- A questo punto, elimina i liquidi in eccesso dalle lenticchie e le foglie di alloro. Disponi uniformemente le lenticchie sulla base di una teglia da forno. Aggiungi sulla superficie i funghi e, infine, il purè di patate. Rendi omogenea la superficie con l’aiuto di un cucchiaio e cuoci in forno preriscaldato a 230° per circa 20 minuti o fino a quando il purè sarà diventato dorato e croccante. Servi.
Puoi eliminare i funghi o sostituirli con verdure di stagione a piacere.
Per rendere la superficie più croccante, puoi aggiungere una spolverata di pangrattato o "parmigiano" vegan.