I tortini con cuore morbido al cioccolato sono la giusta dose di dolcezza in una settimana particolarmente impegnativa o il dessert perfetto per concludere una cena nel modo più gustoso e speciale possibile. Cucinare dolci è come costruire palazzi, un progetto di architettura in cui tutto deve essere attentamente calcolato per ottenere l’edificio perfetto: le proporzioni, il modo di unire i materiali, l’attenzione. Oggi, per esempio, possiamo costruire questa casa dalla soffice superficie e il cremoso cuore al cioccolato, in cui immergere il cucchiaino e perdersi. Questa ricetta vegan è molto semplice da ottenere, particolarmente irresistibile e, a differenza di quanto si potrebbe immaginare, è preparata con ingredienti genuini.
Non finirò mai di ripetere che il cioccolato, nonostante molti lo evitino, è un alimento ricco di proprietà benefiche, se mangiato fondente (preferibilmente Raw): per esempio, contrasta i problemi al cuore (fisici e spirituali, aggiungerei!), dona energia immediata, fa bene alla pelle e ne contrasta l’invecchiamento, è in grado di migliorare l’umore e la concentrazione.
Quindi, invece di tormentare la nostra mente con il tentativo invano di evitare i dolci, concediamoci piccoli piaceri come questo, buoni e totalmente cruelty-free!
- 80 g di Farina di Farro
- 80 g di Cacao Amaro
- 100 g di Cioccolato Fondente vegan
- 120 g di Zucchero di Cocco
- 220 ml di Latte vegetale
- 80 g di Olio di Cocco fuso
- 1 cucchiaino di Cremor Tartaro
- ½ cucchiaino di Bicarbonato
- 1 pizzico di Sale
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria con circa 20 ml di latte vegetale per favorire la fusione.
- Intanto in una terrina, poni la farina, il cacao, lo zucchero, il cremor tartaro, il bicarbonato e il pizzico di sale e mescola.
- Inizia ad incorporare nella terrina il latte, l’olio di cocco a filo e il cioccolato fondente precedentemente sciolto, lavora il composto con una frusta, evitando di formare grumi, fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso.
- Versa il composto nei pirottini, riempendoli poco più di metà, poi cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
- A cottura ultimata, sfornate i vostri tortini, capovolgeteli su un piatto e serviteli subito.
E' possibile conservare i tortini crudi in freezer per 2-3 mesi.
Potrebbe Interessarti:
Banana Bread al Cioccolato
Ti è piaciuta questa ricetta? Puoi farcelo sapere lasciando un commento qui sotto o sui nostri social.
2 commenti
Ciao Patrizia, la tua tua ricetta sembra davvero ben fatta, vorrei provare a farla questo weekend che ho dei cari amici a cena, uno dei quali è celiaco, credi che la farina di riso sia un valido sostituto per la riuscita di questa leccornia?
Grazie
Ciao Franceca prova a sostituire con la farina di grano saraceno. Buona cena 🙂