Con l’estate la maggior parte della gente cerca di evitare di accendere il forno e dedicarsi a ricette semplici e rinfrescanti,
ma come soddisfare la nostra voglia di dolci? La torta allo yogurt che vi propongo oggi è perfetta per questa stagione: facile da prepare, genuina e davvero buona. Una base raw che si prepara in pochissimi minuti e una crema morbida che renderà le vostre giornate più magiche e energetiche senza dover assume zuccheri e ingredienti dannosi per la nostra salute. Natureat si impegna da sempre a creare ricette sane ma senza dover rinunciare alla golosità e bontà di un dolce fatto in casa.
Provate il giusto mix di dolcezza e freschezza per le giornate più calde!
- 500 ml di Yogurt di Soia non zuccherato
- 200 g di Anacardi tenuti in ammollo tutta la notte
- 2-3 cucchiai di Sciroppo d'Acero
- 1 ½ cucchiai di Agar Agar
- 250 g di Datteri
- 100 g di Nocciole
- 1 cucchiaio di Semi di Girasole
- 5 cucchiai di Cacao Amaro in polvere
- 2-3 cucchiai di Olio di Cocco fuso
- In un mixer da cucina frulla datteri, nocciole, semi di girasole e cacao, fino a ottenere un composto umido e granuloso. Aggiungi l'olio di cocco, circa 2-3 cucchiai o quanto basta per rendere il composto facilmente modellabile con le mani. Trasferiscilo sulla base di una teglia, disponilo uniformemente e fai riposare in frigo per 30 minuti.
- Intanto, frulla gli anacardi (privati dell'acqua di ammollo), lo yogurt e lo sciroppo d'acero, fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferiscila in un pentolino, falla intiepidire leggermente e incorpora l'agar agar. Mescola fino a quando l'agar agar si sarà sciolto e la crema avrà iniziato ad addensarsi.
- Trasferisci subito la crema sulla base conservata in frigo, per evitare che si addensi nel pentolino. Distribuiscila uniformemente e fai riposare la torta in frigo per 4 ore minimo. Decora con ciliegie tagliate a metà o frutta di stagione a piacere e servi.
Puoi sostituire gli anacardi con una confezione di formaggio spalmabile vegetale.
POTREBBE INTERESSARTI:
Cheesecake al cioccolato senza cottura.
Balls di carote.
Torta senza cottura per combattere la sindrome premestruale.
Biscotti raw.