Torta Senza Cottura al Cocco con Crema di avocado
Sempre più spesso sentiamo parlare della tossicità di alcuni alimenti e dei danni che essi provocano alla nostra salute. Cibi stracotti, ricchi di grassi e poveri di sostanze nutritive sono la causa del nostro stato fisico malsano e del nostro cattivo umore. Ma come possiamo superare questi limiti alimentari, in una società che sempre meno ci offre un’adeguata educazione al cibo? È semplice: dobbiamo diventare gli insegnanti di noi stessi, studiare e raccogliere il maggior numero di informazione utili al benessere individuale.
Una dieta vegana è sicuramente una delle scelte più opportune da fare per tenersi lontani da questi problemi, ma è giusto sapere che esistono metodi più radicali e salutari: per esempio, la dieta crudista.
Dieta Crudista
Il crudismo è un modo di alimentarsi che esclude la cottura dei cibi e coinvolge scelte salutari, ambientali e religiose. Salutari perché, appunto, mangiare un prodotto crudo significherebbe assumere al massimo le sue sostanze nutritive; Ambientali perché una scelta simile allontana l’uomo dall’industria alimentare e lo priva dei metodi di cottura dannosi per l’ecosistema; Religiose perché instaura un nuovo e più intenso contatto con la Madre Terra e i suoi frutti.
Esistono varie tipologie di crudismo: crudismo onnivoro (consumo di tutti i cibi che possono essere mangiati crudi); crudismo carnivoro (consumo di carne cruda e prodotti animali crudi e scarso consumo di prodotti vegetali); crudismo vegetariano (consumo di prodotti vegetali e prodotti crudi che non prevedono l’uccisione di animali); crudismo fruttariano (consumo di sola frutta cruda), crudismo vegano (consumo di prodotti di origine vegetale crudi).
Tra queste tipologie, le più sane da intraprendere sono sicuramente quella del crudismo fruttariano e di quello vegano.
Perché consumare frutta e verdura crude?
Con il calore si perde il vero sapore, la vera consistenza e la maggior parte delle qualità dei cibi. Una dieta crudista non è solo veloce, dietetica ed economica, ma anche sana: aumenta il livello di energia, dona un peso forma, migliora le funzioni cerebrali, aiuta a mantenere il corpo idratato e la pelle più giovane e pulita, mantiene il corpo costantemente depurato e sano, è disintossicante, permette di assumere tutte le sostanze nutritive dei cibi che mangiamo, diminuisce i danni all’ambiente e tanti altri benefici che potrete scoprire personalmente.
Non è una scelta semplice e va affrontata gradualmente. Per chi non è pronto a fare una dieta crudista totale, è utile anche seguire un regime simile per brevi periodi (per esempio, per una settimana quando ne sentite il bisogno), per cercare di tenere il nostro organismo il più sano possibile.
Con il caldo, un pasto crudo può essere molto più apprezzato. Oggi, preparerò una torta crudista al cocco: provatela e non riuscirete più a farne a meno!
Ingredienti per circa 10 porzioni
Per la base
- 200 g di Noci miste
- 100 g di Datteri
- 30g di Semi di girasoli
- 30 g di Cacao in polvere
- 30 g di Farina di Cocco
- 30 ml di Olio di Cocco
- 130 ml di Sciroppo d’Acero puro
- Un pizzico di Sale
Per la crema
- 2 Avocado
- 100 g di Datteri
- 100 ml di Latte di mandorle
- 200 ml di Sciroppo d’Acero
- 30g di cacao
- 20g di Noci miste
Per guarnire
- Farina di cocco
- Mandorle tostate (per una torta 100% raw utilizzate mandorle crude)
Procedimento
Per la base:
- Frulla con un mixer da cucina le Noci fino a ridurle in poltiglia.
- Aggiungi i datteri, i semi di girasole, il cacao, la farina di cocco, l’olio di cocco, lo sciroppo e il sale e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo ed umido, che si può lavorare con le mani.
- Trasferite il composto in una tortiera rotonda e schiacciatelo sulla base, fino a formare uno strato omogeneo.
- Lasciate riposare in freezer, durante la preparazione della crema.
Per la crema
- Frullate l’avocado e i datteri con un mixer da cucina.
- Amalgama a filo il latte di mandorle e lo sciroppo d’acero.
- Aggiungi il cacao e le noci miste.
- Versare la crema sulla base preparata.
- Decorare la base con farina di cocco e mandorle.
- Lasciare raffreddare in frigo per minimo dure ore.
Consigli:
- Se gli impasti vi sembrano troppo secchi (base e crema), aggiungete altro sciroppo o latte. Dipende tutto dalla qualità delle noci utilizzate.