Il weekend è l’unico momento della settimana in cui posso dedicare del tempo a me stessa e, per questo, il venerdì preparo sempre qualcosa di buono, da poter gustare il giorno dopo in tutta tranquillità davanti ad un film, leggendo un libro o dopo una lunga passeggiata al parco.
Questo fine settimana, come faccio almeno una volta al mese, seguirò un’alimentazione prevalentemente crudista e la ricetta di oggi è legata a questa decisione: un dolce totalmente crudo a due strati, preparato con la cremosità dei datteri frullati, la freschezza dell’arancia e la dolce intensità della farina di cocco. È un dolce adatto anche nelle diete più ferree, perché costituito solo da ingredienti sani e privi di cottura, che quindi mantengono al massimo le loro proprietà benefiche.
Le cose sane, a differenza di quanto si possa immaginare, sono incredibilmente buone!
Ricetta
Ingredienti per una teglia da circa 23 cm
- 10 Datteri
- 1 Arancia
- 230 g di Noci Brasiliane
- 150 g di Farina di Cocco
- 75 g di Farina Mandorle
- 1 pizzico di Curcuma
- Acqua q.b.
Procedimento
- In una ciotola, poni i datteri e versa dell’acqua, tanta quanto basta per ricoprirli completamente e lasciali in ammollo per tutta la notte.
- Segui lo stesso procedimento sopra indicato per le noci brasiliane e dopo una notte in ammollo, procedi con la preparazione.
- In una terrina, mischia la farina di cocco con quella di mandorle.
- Aggiungi a filo l’acqua in cui i datteri sono stati in ammollo, fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio, leggermente appiccicoso e modellabile. (Attenzione: metti da parte l’acqua dei datteri rimasta, perché potrebbe servire successivamente.)
- Trasferisci il composto sulla base di una teglia rotonda (o rettangolare) e ricoperta di carta da forno, rendi omogenea la superficie con un cucchiaio e fai riposare in frigo per almeno un’ora.
- Intanto, in un mixer da cucina, poni il succo e la buccia grattugiata dell’arancia, i datteri, la curcuma e le noci brasiliane private dell’acqua.
- Frulla fino a quando gli ingredienti avranno raggiunto una consistenza liscia, omogenea e cremosa. (Attenzione: se non ti sembra abbastanza cremosa, aggiungi a filo l’acqua dei datteri che avevi tenuto da parte, tanto quanto basta per ottenere la consistenza desiderata).
- Passata un’ora, distribuisci la crema sulla strato di cocco e mandorle che avevi posto sulla base della teglia.
- Rendi omogenea la superficie della torta con una spatola per dolci e fai riposare in frigo per un’altra ora.
- Decora a piacere e servi.
Consigli
- Servi fredda.
- Decora con frutta fresca di stagione, noci e scaglie di cioccolato crudo
- Potrebbe interessarvi anche la ricetta della Torta Crudista
Cliccate Sulla Foto Per Entrare Nel Nostro Profilo Instagram
Cliccate Sulla Foto Per Scaricare Tutti I Numeri del Nostro Vegan Magazine Con Tantissime Ricette, Completamente Free