Il modo migliore per dimostrare a qualcuno il proprio affetto è sicuramente quello di regalargli qualcosa fatto in casa come questa torta al sapore d’autunno. La società moderna ci porta spesso ad uno sproporzionato consumismo: acquisti inutili con confezioni di plastica, che poi ricopriamo con carta da regalo, tutte cose che si potrebbero evitare con un po’ di creatività e fantasia. Un dolce vegan, genuino e semplice può essere il modo giusto per condividere amore e generare felicità. Io, per esempio, ho preparo questa irresistibile torta come regalo per una mia carissima amica e l’abbiamo gustata insieme, sorseggiando anche una tisana fumante: un momento che sarà certamente un ricordo bellissimo per sempre.
Proprietà benefiche
Se avete ospiti o siete stati invitati a casa di qualcuno, questo è il dolce giusto per sorprendere tutti, inoltre, è una torta vegana priva di zuccheri raffinati, quindi adatta per chi vuole mantenere la linea e gli ingredienti utilizzati sono tutti ricchi di proprietà benefiche, per esempio: le noci contengono acido oleico, un grasso monoinsaturo utile per ridurre il colesterolo cattivo e contrastare i problemi al cuore; i datteri donano energia e sono una fonte di potassio, in grado di migliorare il funzionamento del sistema nervoso; i mandarini sono ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e protegge la pelle contro l’invecchiamento.
Assaporiamo l’autunno con una fetta di torta!
- 100 g di Noci
- 5-6 Datteri medjoul denocciolati
- ½ Carota grattugiata
- 1 cucchiaino di Cannella in polvere
- 230 ml di Latte alle nocciole
- 2 cucchiaini circa di Agar Agar
- 5 g di Vaniglia liquida bio
- Buccia di un Limone bio
- 3 Mandarini
- ½ cucchiaino di Agar Agar
- Noci q.b.
- Inizia preparando la base: in un frullatore poni tutti gli ingredienti necessari (carota grattugiata, noci, datteri e cannella) e frulla fino ad ottenere un impasto umido e modellabile. Disponi l’impasto uniformemente sulla base della tortiera (da 12 cm) e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Intanto, prepara la prima crema: in un pentolino, versa il latte, la vaniglia e la buccia di limone. Aggiungi l’agar agar, mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti, e cuoci fino ad ebollizione, girando regolarmente. A questo punto, abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 10 minuti o fino a quando l’agar agar si sarà sciolto e la crema inizierà ad addensarsi, continuando a mescolare regolarmente. Appena pronta, versa subito la crema sulla base, per evitare che si addensi nel pentolino e aspetta che si solidifichi.
- Quando la prima crema sarà diventata solida, puoi preparare la seconda: in un mixer da cucina, poni tre mandarini sbucciati e una manciata di noci e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il composto in un pentolino e aggiungi il mezzo cucchiaino di agar agar, cuocendo per circa 10 minuti e mescolando continuamente. Versa subito la crema sulla torta, per evitare che si addensi nel pentolino e fai riposare in frigo per circa 3 ore. Passato il tempo necessario, è pronta per essere servita!
Nella base, se preferisci, puoi sostituire i datteri con del malto di riso.
Puoi sostituire il latte alle nocciole con qualsiasi latte vegetale.
POTREBBE INTERESSARTI:
Due ricette per preparare un perfetto Ciobar
Torta di pere, cioccolato e zenzero
Torta cioccolato e barbabietole
3 commenti
da provare!
Ciao, con cosa potrei sostituire i mandarini? Come le arance, non posso mangiarli
Grazie
si vanno benisssimo