Il Simil Magnum con caramello è particolarmente indicato per combattere lo stress e la tristezza, perché non esiste una stagione specifica per abbandonarsi alla freschezza e dolcezza del gelato, ogni giorno è quello giusto per concedersene uno. Quasi tutti siamo cresciuti con la convinzione che un alimento come il gelato fosse poco salutare e da gustare solo raramente: è vero se si fa riferimento a quelli confezionati o ricchi di zucchero, ma la ricetta che vi propongo oggi è realizzata solo con ingredienti genuini e dolcificanti naturali. Un ripieno di densa crema al cocco e anacardi, un sottile strato di irresistibile caramello realizzato con i datteri, una croccante copertura di cioccolato fondente e granella di nocciole tostate a cui è impossibile dire di no.
Ingredienti ricchi di benefici
Tutti i nostri piatti preferiti, anche quelli meno genuini, possono essere realizzati in versione vegan e salutare con la giusta dose di creatività e attenzione agli ingredienti utilizzati. I simil magnum con caramello, infatti, nascondono moltissimi benefici: gli anacardi contengono acidi grassi monoinsaturi utili a contrastare il colesterolo cattivo e, di conseguenza, proteggono la salute del cuore; i datteri donano molta energia e sono infatti una fonte di potassio, adatta anche ad evitare problemi cardiovascolari e rafforzare il sistema nervoso; il cioccolato combatte lo stress e il cattivo umore.
Non rinunciare alla dolcezza, quando puoi scegliere vegan!
- 100 g di Anacardi tenuti in ammollo tutta la notte
- 50 g circa di Latte di Cocco in lattina*
- 20 ml di Sciroppo d’Acero
- 2 cucchiai di Olio di Cocco fuso
- ½ cucchiaino di estratto di Vaniglia
- 5 Datteri denocciolati
- 30 g di Latte di Cocco in lattina
- 2 cucchiai di Latte vegetale
- 1 pizzico di Sale
- ½ cucchiaino di Vaniglia
- 1 cucchiaino di granella di Nocciole (facoltativo)
- Cioccolato fondente q.b.
- Granella di Nocciole tostate q.b.
- In un mixer da cucina, poni gli anacardi privati dell’acqua di ammollo, il latte di cocco (dovrai utilizzare solo la parte solida), lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco e l’estratto di vaniglia, poi frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferisci la crema negli stampini per gelati, facendo attenzione a lasciare uno spazio per posizionare successivamente il caramello, aggiungi i bastoncini di legno e falli riposare in freezer per almeno un’ora o fino a quando la crema si sarà solidificata.
- Frulla i datteri con il latte di cocco (dovrai utilizzare solo la parte solida), il latte vegetale, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, poi aggiungi la granella di nocciole e mescola. Passato il tempo necessario, disponi il caramello negli stampini, posizionandolo uniformemente sulla crema solidificata e fai riposare in frigo per altre 2 ore circa.
- Per la copertura: sciogli il cioccolato a bagnomaria. Quando i gelati saranno completamente solidi, immergi la superficie nel cioccolato in modo tale da formare una copertura uniforme, poi aggiungi la granella di nocciole e fai riposare in freezer per altri 30 minuti o fino quando vorrai servirli.
Tirali fuori dal congelatore 5 minuti prima di servirli.
Puoi sostituire la granella di nocciole con scaglie di mandorle o farina di cocco.
Puoi eliminare il caramello, se preferisci.
Potrebbe interessarti:
Gelato biscotto crudista
Gelato pronto in pochi minuti