Il salame al cioccolato non è semplicemente una ricetta vegan che piace ai bambini, ma è anche una preparazione perfetta da fare insieme a loro, perché molto semplice e veloce. Io ho fatto i primi passi in cucina quando ero molto piccola, insieme a mia madre e mia nonna, ed è iniziato tutto come un gioco per poi diventare una grande passione. Credo che insegnare ai bambini a stare davanti ai fornelli sia costruttivo e divertente, perché è imparando a riconoscere i sapori, i profumi, a trasformare gli ingredienti in piatti, che si comprende l’importanza dell’alimentazione.
Questa ricetta vegan è un’esplosione di golosità, che possiamo concederci per aggiungere un po’ di dolcezza alle nostre giornate, senza sentirci troppo in colpa. Infatti, il cioccolato fondente (70% minimo), che è l’elemento base di questo dolce, può essere un grande alleato per la nostra salute: ha proprietà antiossidanti, aiuta a migliorare la funzione cognitiva ed è in grado di contrastare il cattivo umore.
Chi vuole un pezzo del salame vegan più invitante del mondo?
- 200 g di Cioccolato Fondente (70% minimo)
- 130 g di biscotti vegan
- 70 g di Noci
- 3-4 cucchiai circa di Latte vegetale
- 2 cucchiai di olio di cocco fuso
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria e uniscilo con i biscotti fatti a pezzetti, le noci tritate, il latte e l’olio. Mescola con una spatola e fai raffreddare il cioccolato, in modo tale che diventi modellabile, ma evitando che si indurisca troppo.
- Trasferisci il composto su un foglio da carta da forno e modellalo con l’aiuto delle mani, in modo tale da formare un salame. Avvolgilo completamente nella carta e fai riposare in frigo per almeno un’ora. Scartalo e servi a fette.
Puoi sostituire le noci con mandorle o nocciole.
Puoi aggiungere altri ingredienti per renderlo più sfizioso, per esempio dell’uvetta.
Puoi passarre lo zucchero a velo sulla superficie del salame al cioccolato.
2 commenti
Scoperta del giorno!
🙂