Ricetta della ricotta vegana, senza lattosio, senza latte
Una delle meraviglie della cucina vegana è la capacità di creare piatti deliziosi e nutrienti utilizzando pochi e semplici ingredienti. La ricotta vegana, ad esempio, è facilissima da preparare e incredibilmente versatile.
Scegliere un’alimentazione vegana significa compiere scelte consapevoli che rispettano il pianeta, gli animali e il futuro delle nuove generazioni, senza compromettere gusto o apporto nutritivo. Questa ricetta genuina si presta a un’infinità di preparazioni, sia dolci che salate, prova anche la nostra ricetta della pasta e ricotta che trovi nel blog.
Ricetta della ricotta vegana, senza lattosio, senza latte
Prep time
10 mins
Cook time
10 mins
Total time
20 mins
Author: Natureat
Serves: 2
Ingredienti
- 2 litri di latte di soia (assicurati che il contenuto di grassi sia almeno 1,9%)
- Succo di due limoni
- Un pizzico di sale
Procedimento
- Scaldare il latte: Versa i 2 litri di latte di soia in una pentola e scaldalo a fuoco medio. Non portarlo a ebollizione; basta scaldarlo e spegnere la fiamma prima che raggiunga l’ ebollizione.
- Aggiungere il succo ddi limone: Quando il latte è caldo, trasferiscilo in un contenitore resistente al calore. Aggiungi il succo di due limoni e mescola delicatamente. Lascia riposare il tutto per circa 10 minuti. Noterai che inizieranno a formarsi i fiocchi di ricotta.
- Filtrare il latte cagliato: Prendi un colino a e rivestilo con un canovaccio da cucina pulito e che non sia stato lavato con i detersivi. Versa il latte cagliato nel colino per separare i fiocchi di ricotta dal liquido in eccesso (siero). Lascialo sgocciolare per circa un’ora.
- Formare la ricotta: Dopo aver lasciato sgocciolare la ricotta per un’ora, aggiungi il sale e trasferisci i fiocchi nei fuscelli (contenitori per ricotta) per dare la classica forma. Lascia riposare la ricotta nei fuscelli per tutta la notte in frigorifero.
Seguici su i nostri profili instagram: @womanveg e @natureatfood ci trovi anche su facebook, youtube e tiktok.