Il ramen è un piatto tipico della tradizione culinaria giapponese composto da un mix di noodles, verdure e proteine cotte e servite in un brodo super saporito. Oggi, vi mostro come realizzare il ramen vegano in una versione semplicissima, genuina e gustosa, perfetta per le giornate più fredde e capace di riscaldarci e trasportarci in Giappone con la mente. Da quando ho sperimentato questa preparazione, me ne sono letteralmente innamorata e la realizzo sostituendo gli ingredienti con quelli di stagione e variando spesso le verdure utilizzate. La versione che vi propongo qui è sicuramente la mia preferita.
Miso: un ingrediente ricco di proprietà
Il Ramen può essere preparato in mille modi diversi, ma, a mio parere, l’ingrediente fondamentale per ottenere il giusto sapore è il miso. Il miso è un condimento molto utilizzato nella cucina asiatica, che si ottiene dalla fermentazione di un cereale o di un legume, e aggiunto in piccole quantità a brodi e zuppe dona al piatto un sapore intenso e gradevole. Inoltre, questo ingrediente è ricco di proprietà benefiche: fa bene alla flora intestinale, è ricco di minerali, vitamine, proteine e molto altro.
Per questa ricetta ho realizzato delle simil-uova bollite 100% vegetali, la cui ricetta sarà presto sul blog, restate sintonizzati!
Grazie alla cucina si possono scoprire nuovi mondi restando comodamente seduti a tavola!
- 800 ml circa di Brodo vegetale
- 150 g di Noodles
- 2 Carote
- 2 Cipollotti
- 1 cucchiai di Miso
- 1 spicchio di Aglio
- 5 g di Zenzero Fresco
- Verza q.b.
- Olio evo q.b.
- 2-3 Funghi grandi
- 2 cucchiai di salsa di Soia
- 1 spicchio di Aglio
- 1 Panetto di Tofu
- 3 cucchiai di Salsa di Soia
- 1 cucchiaino di Olio evo
- 1 cucchiaino di Salsa Tahina
- Semi di sesamo q.b.
- In una pentola, riscaldo un filo di olio e soffriggi aglio, cipollotto e zenzero tritati. Aggiungi le carote tagliate a julienne, mescola e versa il brodo. Fai cuocere per 5 minuti. Aggiungi qualche foglia di verza e fai cuocere per altri 3 minuti circa.
- In un bicchiere versa un po’ di brodo e aggiungi un cucchiaio di Miso, mescolando fino a quando sarà completamente sciolto. Aggiungi il composto di miso nella pentola e lascia cuocere per un altro minuto.
- Intanto, taglia il tofu a cubetti e lascialo a marinare con salsa di soia, salsa tahina, un cucchiaino di olio evo e una spolverata di semi di sesamo per 10 minuti circa. Passato il tempo necessario, cuoci il tofu in padella con un filo di olio, fino a quando sarà diventato dorato e croccante.
- Affetta i funghi e cuocili in padella con uno spicchio di aglio. Quando avranno rilasciato la loro acqua di cottura e inizieranno a diventare morbidi, aggiungi 2 cucchiai di salsa di soia e mescola, lasciando cuocere fino a quando diventeranno ben dorati.
- A parte, cuoci i noodles, seguendo le indicazioni sulla confezione. Infine, impiatta: in un piatto fondo, disponi una parte di noodles; versa il brodo e aggiungi sulla superficie funghi, tofu croccante e qualche fetta di cipollotto fresco. Gusta il tuo ramen caldo!