Il purè di Cavolfiori è la ricetta giusta per realizzare un contorno gustosissimo e ottenere un piatto totalmente vegan, semplice e salutare. Ho preparato spesso questa ricetta per i bambini, perché è il modo giusto per convincere anche loro a mangiare un alimento come il cavolfiore, che spesso si rifiutano di assaggiare, ma che in questo modo apprezzano moltissimo. Soffice e cremosa, la consistenza di questo purè è irresistibile e si scioglie in bocca, lasciando un retrogusto delicato e saporito.
Proprietà benefiche del cavolfiore
Il cavolfiore è davvero un toccasana per la nostra salute, per esempio ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, può rafforzare il sistema immunitario, è una fonte di fibre in grado di migliorare il funzionamento intestinale e contiene poche calorie. Insomma, è un ingrediente che tutti dovrebbero inserire nella propria alimentazione e questa ricetta dimostra che esiste sempre un modo per apprezzare i prodotti vegetali, basta semplicemente un po’ di creatività.
La cucina vegan è sempre dalla nostra parte!
- 1 Cavolfiore
- 35 ml di Latte di Soia non zuccherato
- 2 cucchiai di Olio evo
- 2 spicchi di Aglio
- 1 pizzico di Pepe
- Lievito alimentare in scaglie q.b.
- Sale q.b.
- Taglia in piccoli pezzi il cavolfiore e cuocilo al vapore per circa 15 minuti. In una padella scalda l’olio e soffriggi l’aglio tritato, fino a leggera doratura.
- Trasferisci il cavolfiore in un mixer da cucina, incorpora l’olio e l’aglio, poi frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e denso, poi aggiungi il latte per facilitare la lavorazione.
- Insaporisci con sale a piacere, pepe e lievito alimentare in scaglie. Infine, servi.