Anche ad Halloween è possibile preparare ricette vegane, sane ed invitanti, come questa crostata alla zucca (Pumpkin pie): una frolla croccante e friabile, farcita con una crema ottenuta da pochissimi ingredienti, tra cui l’ortaggio simbolo di questa festa. Divertitevi a decorare il dolce nei modi più strani, servitela ai vostri ospiti il giorno di Halloween e resterete tutti sconvolti per la sua bontà!
- 250 g di Farina di Farro
- 1 cucchiaino di Cremor Tartaro
- 1 cucchiaino di Bicarbonato
- 30 ml di Olio evo
- 120 ml circa di Acqua
- 30 g di Fecola di Patate
- 1 cucchiaio di sciroppo di Acero
- 1 pezzetto di Ginger
Per La Farcitura - 350 g di Zucca
- 55 ml di Sciroppo di Acero
- 160 ml circa di Latte di Cocco in lattina
- 10-15 Datteri
- 1 pizzico di Cannella
- 1 pizzico di Sale
- Ginger q.b.
- In una ciotola, poni la farina. Versa a filo l’acqua, iniziando a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a formare un composto sabbioso. A questo punto, unisci il cremor tartaro, il bicarbonato, la fecola, un pezzetto di ginger grattugiato, l’olio e lo sciroppo, iniziando ad impastare con il cucchiaio e procedendo con le mani quando l’impasto inizierà a diventare compatto. Impasta fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Ricopri la ciotola con un foglio di pellicola e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Intanto, taglia a fette grosse la zucca, privala dei semi e cuocila in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. (Attenzione: non privarla della buccia). Una volta cotta, separa la buccia dalla polpa con un cucchiaio.
- In un mixer da cucina, versa il latte di cocco (utilizza solo la parte cremosa), aggiungi la zucca, i datteri, lo sciroppo, un pizzico di cannella e di sale, un pezzetto di ginger grattugiato e frulla, fino ad ottenere una crema liscia, densa ed omogenea. (Attenzione: se risulta poco densa, aggiungi altri datteri).
- Stendi la frolla in una teglia da forno ben imburrata e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Cinque minuti prima di sfornare la frolla, farciscila con la crema alla zucca e procedi con la cottura. Sforna e fai raffreddare leggermente. Decora la torta nel modo più spaventoso possibile e servi.
E' ottima servita con la marmellata
Potrebbe Interessarti:
Vellutata di zucca e patate dolci
4 commenti
Buongiorno,cosa posso mettere al posto del latte di cocco? Yogurt denso?
Si lo yogurt è una buona idea
Ciao, posso sostituire con farina di riso? In casa ho farina di riso, di grano saraceno integrale e miglio integrale. Cosa mi suggerisci di usare?
Grazie mille!
andrei ad utilizzare grano sartaceno 🙂