Le proprietà dei carciofi sono numerose, ma a dire il vero si mangia molto volentieri anche per la sua inconfondibile bontà, quelli acquistati freschi si possono farcire o fare stufati e poi conditi con olio e qualche odore.
Un cuore buono anche crudo
Un’alternativa alla cottura è sicuramente quella di mangiarlo crudo, la parte più tenera che è quella interna, tagliato molto finemente e condito con un po’ di olio di oliva extra vergine e del limone fresco spremuto. Una rara bontà che possiamo gustare in questo periodo per qualche mese, per cui a chi piace è consigliabile farne delle scorpacciate finché disponibile, ma vediamo le proprietà dei carciofi che fanno bene al nostro organismo.
Nel carciofo troviamo:
- Cinarina
- Luteolina
- Tannini
- Steroli
- Poliacetileni
- Cinaropicrina
- Sali minerali
- Vitamine
- Acidi organici..
- E’ anche un buon diuretico e antiossidante, per una maggiore efficacia dei suoi elementi il consiglio è di consumarlo crudo, anche se cotto è tutta un’altra storia e sicuramente è molto più appetitoso.
Carciofi sott’olio
Una soluzione per consumare i carciofi tutto l’anno, è quella di conservare i carciofini in barattoli sott’olio, anche se questa pratica non è tanto economica, ma se si riescono a trovare a buon prezzo, i nostri carciofini in barattolo saranno molto meglio di quelli venduti nei supermercati. Il gusto per tutto l’anno o quasi, ma occorre armarsi di un po’ di pazienza per la preparazione e sapere che costa anche un po’ di fatica, ma alla fine la soddisfazione sarà davvero una gran bella ricompensa.
Se il ritmo della vita moderna lo permettesse, sarebbe la migliore delle soluzioni possibili quella di prodursi il cibo in totale autonomia, il sistema purtroppo ci indirizza verso altre logiche, non proprio salutari!
Ecco una delle nostre ricette preferite con i carciofi:
- 4 carciofi
- Succo di 2 limoni
- 300 g circa di pane raffermo
- 200 g di pomodori secchi
- Sedano, erba cipollina, aglio, prezzemolo, olio, pepe e sale q.b
- 400 ml circa di Sugo al pomodoro cotto precededentemente
- Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e accorciando i gambi se necessario, poi allargate leggermente le foglie del centro con le mani. Mettete i carciofi in acqua fredda con succo di limone per circa 30 min.
- In un mixer da cucina frullate: del pane integrale raffermo, pomodori secchi, sedano, erba cipollina, aglio, prezzemolo, olio, pepe e un pizzico di sale. Lasciate riposare il composto in frigo per circa 10 min.
- Scolate i carciofi e riempiteli con il composto aiutandovi con un cucchiaio. Adagiate i carciofi in una teglia leggermente unta di olio e bagnateli con un po’ di sugo al pomodoro cotto precedentemente.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min. Trascorso il tempo indicato potrete servire i carciofi ripieni.
Seguici su instagram: @natureatfood