Quando abbiamo ospiti a casa, la maggior parte delle volte cerchiamo di preparare piatti particolarmente complicati per sorprenderli, ma in realtà esistono ricette come i falafel di ceci, in grado di conquistare tutti i palati nella maniera più semplice e veloce che esista. I falafel sono delle tipiche polpette della tradizione culinaria araba, che vengono preparate principalmente con l’utilizzo di ceci o fave.
Hanno un sapore particolare e intenso, grazie ai condimenti che vengono aggiunti, e sono perfetti come antipasto, secondo, per un picnic, per uno spuntino, da gustare con salse o in una croccante piadina. Quella che vi propongo oggi è una ricetta molto facile e rapida, che ha lasciato a bocca aperta tutti quelli che l’hanno assaggiata, compresi i bambini delle famiglie in cui ho cucinato, anche i piccoli che spesso rifiutano di mangiare i legumi.
Semplicità e gusto
Tradizionalmente i falafel vengono cotti in olio bollente, ma sono ottimi anche cucinati al forno, per realizzare un piatto leggero e godere totalmente della genuinità degli ingredienti utilizzati. I ceci, infatti, oltre ad essere ricchi di proteine e quindi fondamentali in una dieta vegan, hanno molte altre proprietà, tra cui: contrastano il colesterolo cattivo, fanno bene al cuore, hanno un buon contenuto di fibre, vitamine e sono ricchi di ferro, quindi ottimi per combattere l’anemia.
Insomma, non ci resta che entrare in cucina e trasformare una semplice manciata di legumi, nel piatto più gustoso che c’è!
- 250 g di Ceci secchi
- 2 Cipolle dorate
- 2 spicchi di Aglio
- 10 g di Semi di Cumino
- 10 g di Coriandolo fresco, tritato
- 10 g di Prezzemolo fresco, tritato
- 1 cucchiaino di Bicarbonato
- 1 pizzico di Pepe
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Lascia in ammollo in acqua i ceci per tutta la notte o per almeno 12 ore. Passato il tempo necessario, scolali, lavali sotto acqua corrente e asciugali accuratamente. Trasferiscili in un mixer da cucina e aggiungi un filo di olio, l’aglio mondato, i semi di cumino, il pepe, sale a piacere, il bicarbonato e frulla, fino ad ottenere un impasto omogeneo, denso e modellabile con le mani. Fai riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti, ricoperto da un foglio di pellicola trasparente.
- A questo punto, aggiungi all’impasto il coriandolo, il prezzemolo e la cipolla tritata, mescola per distribuire bene gli ingredienti e dividi l’impasto in circa 10 palline, aiutandoti con l’utilizzo delle mani. Poni i falafel su una teglia da forno, condiscili con un filo d’olio e cuocili in forno preriscaldalo a 200° per circa 25 minuti o fino a doratura. Infine, servi.
Puoi servirli con dell’hummus fatto in casa.
Se preferisci, puoi sostituire l’aglio con della cipolla.
Potrebbe Interessarti:
Hummus di ceci
Falafel di barbabietola, versione veloce
Salsa tztatziki