Polpettone Vegan di Farro e Lenticchie – Ricetta facile e veloce
Il polpettone di farro e lenticchie può essere preparato per un’occasione importante o semplicemente per rendere speciale una pausa pranzo qualunque. Infatti, nonostante la sua semplicità, questa ricetta vegan è saporita e sfiziosa, non ha assolutamente nulla da invidiare ad un polpettone tradizionale e, infatti, è particolarmente apprezzata anche da chi non ha ancora abbracciato l’alimentazione plant-based. Io tendo a preparare questi piatti soprattutto quando ho avanzi di zuppe di legumi preparate nei giorni precedenti, in modo tale da non sprecare mai nessun ingrediente.
Benefici a tavola
Oltre al suo sapore delizioso, il polpettone di farro è ricco di proprietà benefiche, che lo rendono un piatto genuino e ricco di gusto. Per esempio, il farro è una fonte di proteine, contiene fibre utili al buon funzionamento intestinale e ha proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di selenio, in grado di prevenire l’invecchiamento; anche le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine, sono ricche di ferro utile per contrastare l’anemia e contengono acido folico, indispensabile per il sistema nervoso e quindi utile anche in gravidanza per il corretto sviluppo del feto.
La cucina vegan regala solo emozioni buone e genuine!
var ml_partners_options = {
"pn": 6777,
"ids": "103894,137936,182057,103713,86831,21466",
"bgcolor": "",
"altezza": "250px",
"larghezza": "",
"params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel"
};
- 200 g di Lenticchie precedentemente preparate
- 150 g di Farro
- 3-4 cucchiai circa di Pangrattato
- Basilico fresco q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- 2 cucchiai di Simil parmigiano di natureat
- Cuoci il farro seguendo le istruzioni sulla confezione, poi trasferiscilo in una ciotola, aggiungi le lenticchie precedentemente preparare, un filo di olio, un pizzico di pepe, basilico, il simil parmigiano e sale a piacere e inizia a frullare grossolanamente con un minipimer.
- Incorpora il pangrattato, quanto basta per ottenere un composto denso e modellabile con le mani.
- Dopo aver aggiunto il pangrattato, lavora il composto con le mani per qualche minuto e poi lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Passato il tempo necessario, riprendi l’impasto e trasferiscilo su una teglia da forno. Con l’aiuto delle mani cerca di dargli la tipica forma allungata di un polpettone. Spennella la superficie con un filo di olio e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a doratura.
Puoi sostituire le lenticchie con dei ceci o dei fagioli.
Puoi ricoprire la superficie con un po’ di pangrattato per ottenere un effetto più croccante.
Puoi servire il polpettone con una salsa al pomodoro e basilico.
Puoi servire il polpettone con delle patate arrosto.
POTREBBE INTERESSARTI:
Polpette di fagioli
Polpette al basilico
Arrosto di sedano rapa.
Arrosto di seitan farcito
Tortino di legumi farcito