ll polpettone in crosta è una di quelle ricette 100% vegetali in grado di conquistare anche i più scettici sull’alimentazione vegan; è una preparazione molto semplice, a base di ingredienti genuini e ricchi di proprietà, che può diventare protagonista di pranzi e cene importanti per fare un figurone con il minimo sforzo. La pasta sfoglia è sicuramente un ingrediente poco utilizzato nella cucina di Natureat, ma in commercio è possibile trovare delle versioni plant-based e più sane di quelle tradizionali. Uno sgarro ogni tanto, è concesso a tutti.
Amato da vegani e non
Io ho realizzato questo polpettone durante le festività natalizie ed è stato amato da tutti, vegani e non. Una superficie sfogliata e croccante, che racchiude un polpettone saporito e morbido, a base di ceci, funghi e verdure. L’ingrediente segreto per rendere questa ricetta perfetta è sicuramente il Chia Egg, ovvero una preparazione a base di semi di chia, che diventa il perfetto sostituto delle uova e rende l’impasto morbido e facilmente lavorabile.
Per ogni occasione, esiste una ricetta vegetale in grado di renderla indimenticabile!
- 460 g di Ceci cotti
- 350 g di Funghi
- 100 g di Pangrattato
- 1 rotolo di Pastasfoglia rettangolare vegetale
- 2 Carote
- 2 coste di Sedano
- 1 Cipolla
- 1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
- 1 cucchiaio di Salsa di Soia
- Olio evo q.b.
- Timo q.b.
- Origano q.b.
- Salvia q.b.
- Paprika q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- 1 ½ cucchiai di Semi di Chia
- 60 ml di Acqua
- Trita carote, sedano e cipolla e cuoci in una padella con un filo di olio e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, fino a doratura. Taglia i funghi e cuocili in padella con un cucchiaio di salsa di soia, fino a quando saranno diventati ben cotti.
- Poi, in un contenitore mischia i semi di chia con 60 ml di acqua, mescola e lascia riposare per 10 minuti, in modo tale che il composto diventi gelatinoso.
- Frulla i ceci per ottenere un composto omogeneo. Aggiungi al composto il soffritto di carote, sedano e cipolla, i funghi, il mix di semi di chia, il pangrattato e tutte le spezie a piacere. Impasta con le mani fino ad ottenere un composto facilmente modellabile e compatto. Dai all’impasto la forma di un polpettone.
- Avvolgi il polpettone nella pasta sfoglia, facendola aderire bene ai bordi dell’impasto. Fai dei tagli sulla superficie e spennella con dell’olio. Poi, cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti o fino a quando la sfoglia sarà ben dorata e croccante. Servi caldo con verdure di stagione e patate.