Un irresistibile polpettone croccante fuori e morbido dentro, con un cuore cremosissimo e “formaggioso”, da servire con una fresca e gustosa salsa senza cottura. Seguire uno stile di vita vegan non vuol dire rinunciare a qualcosa ma al contrario ci aiuta ad esplorare nuove combinazioni, creare piatti con ingredienti il più naturale possibile trasformandoli in delizie che solitamente sono apprezzate da tutti anche chi non segue uno stile di vita vegan.
Per chi non segue uno stile di vita vegan, questo polpettone è un’ idea gustosa estiva per mangiare i legumi in modo “alternativo”, ottimo per aggiungere un’ opzione vegetale nel vostro menù settimanale, è ricco di proprietà e il suo interno cremoso rende il tutto ancora più gustoso. Questo piatto è stato realizzato con ingredienti ottimi per l’ estate ma essendo molto versatile, possiamo modificarlo optando per verdure che troveremo nella stagione in cui lo prepareremo.
Provare per credere!
- 200 g di Fagioli cotti
- 150 g di Farro cotto
- 70 g circa di Fagiolini sbollentati in acqua bollente per 5 min circa
- 1 Zucchina saltata in padella
- 5-6 cucchiai di Pangrattato
- Basilico fresco
- Olio evo q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- 120 ml di Latte di Soia non zuccherato
- 1 cucchiaio di Amido di Mais
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 1 cucchiaio di Lievito alimentare in scaglie
- Pepe
- Sale
- 20 pomodorini circa
- 1 spicchio di Aglio
- 1 costa di Sedano
- Menta fresca q.b.
- Erba cipollina q.b. (facoltativo)
- ½ Limone
- Sale
- In un mixer da cucina poni farro, fagioli, Zucchina a cubetti, fagiolini e basilico. Frulla fino ad ottenere un composto umido e abbastanza omogeneo. Trasferisci in una ciotola e aggiungi pangrattato, sale e pepe a piacere. Mescola bene, fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani (se necessario, incorpora altro pangrattato). Fai riposare in frigo per 30 minuti.
- Intanto, prepara la salsa: in un mixer da cucina poni i pomodorini tagliati, lo spicchio di aglio, il sedano, una manciata di menta e erba cipollina e il succo di limone. Frulla fino ad ottenere una salsa omogenea, aggiungi sale e pepe a piacere, e metti da parte.
- Poco prima di uscire l'impasto dal frigo, prepara il ripieno "formaggio" (preparalo poco prima di farcire il polpettone, altrimenti tenderà ad addensarsi). In un pentolino mischia l'amido di mais e l'olio, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il latte di soia e mescola, evitando di formare grumi. Cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando il liquido inizia ad addensarsi. Aggiungi il lievito alimentare e cuoci per un altro minuto circa, in modo tale da ottenere un composto abbastanza denso e cremoso. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Prendi metà dell'impasto del polpettone e stendilo su una teglia, cercando di dargli una forma allungata. Crea una cavità al centro e farciscila con il ripieno "formaggioso" preparato. Sigilla con l'altra metà di impasto, cercando di ottenere la tipica forma di un polpettone. Spennella con un filo di olio e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti o fino a quando sarà ben croccante fuori.
- Servi caldo con la freschissima salsa preparata.
Prova anche la nostra versione del polpettone per bambini (clicca qui per la ricetta.)
Polpettone di farro e lenticchie.
Seitan fatto in casa