Pizzette con Cipolla Caramellata e Purè di Broccoli
Una cena speciale non prevede necessariamente la prenotazione in un ristorante costoso, spesso basta qualcosa di goloso e preparato con amore come queste pizzette con cipolla caramellata e purè di broccoli.
I momenti in cui ci sediamo a tavola sono quelli più importanti della giornata, forse perché spesso sono gli unici in cui si ha il tempo di stare insieme e condividere una cosa bella come il cibo. Si crea un’atmosfera speciale durante i pasti, un’empatia silenziosa che viene accompagnata dal rumore delle forchette che si muovono nei piatti, qualche sorriso di intesa e tanta soddisfazione. Quando si mangia, non si parla quasi mai, perché gli ingredienti riescono a dire già tutto con il loro aspetto e il loro sapore.
Per preparare la ricetta di oggi, ho scelto delle cipolle rosse, che spesso preferisco alle altre per il sapore più delicato e per le numerose qualità che hanno: sono disintossicanti, hanno proprietà antibatteriche e l’idea che sia possibile purificare il nostro organismo mangiando mi mette sempre moltissima allegria.
In questa preparazione, ho scelto di farle caramellate per renderle più invitanti, con l’aggiunta di pochi ingredienti sani e associati ad un denso purè di broccoli.
Un pizzico di dolcezza anche nelle ricette salate, riesce a rendere tutto più magico!
Prep 15 mins | Cook 25 mins | Total 70 mins | Portion 6
Ingredienti
- Un Rotolo di Pasta Sfoglia
Per le Cipolle
- 3 Cipolle rosse
- 40 ml di Olio evo
- 30 g di Zucchero di Canna
- 10 ml di Aceto balsamico
- Sale q.b.
Per il Purè
- 600 g di Broccoli
- 45 g di Menta
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
- Per preparare le cipolle, sbucciale, tagliale a metà e poi affettale a rondelle sottili.
- In una padella dai bordi alti, riscalda l’olio e soffriggi le cipolle con sale a piacere per 2-3 minuti.
- Aggiungi lo zucchero, mescola regolarmente e cuoci finché la cipolla diventa morbida.
- Incorpora l’aceto e cuoci per circa 10 minuti, in modo tale che le cipolle diventino perfettamente morbide e dorate. (Attenzione: se la cottura risulta troppo secca, puoi aggiungere dell’acqua).
- Per il purè, fai bollire dell’acqua leggermente salata e sbollenta i broccoli per 3-4 minuti.
- In un mixer da cucina, frulla i broccoli con la menta tritata e un filo di olio, fino ad ottenere una crema densa ed omogena, poi aggiusta di sale.
- A questo punto, taglia la pasta sfoglia in 6 rettangoli della stessa misura e con i rebbi di una forchetta bucherella la superficie.
- Farcisci ciascun rettangolo, distribuendo omogeneamente il purè sulla base di ognuno e lasciando intorno un bordo vuoto di circa 1 cm.
- Aggiungi sulla superficie le cipolle caramellate, dividendole uniformemente su ogni pizzetta.
- Condisci con un filo di olio e cuoci in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 10 minuti.
- Sforna e servi.
Consigli
- Puoi aggiungere del succo di limone nel purè, per un sapore ancora più fresco.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di taggare @natureatfood su Instagram o Patrizia Natureat o Natureat 2 su facebook.
Per non perdere le notizie importanti iscrivetevi alla NATUREAT NEWSLETTER.