Molti affermano di non voler diventare vegani semplicemente perché non riuscirebbero a rinunciare alla pizza, ma in realtà esistono alternative come la pizza di cavolfiore farcita con asparagi e zucchine che sono altrettanto invitanti e gustose, se non addirittura di più!
Io ho sempre amato la pizza e, da quando ho iniziato a seguire un’alimentazione vegan, mi sono resa conto che esistono miriadi di opzioni vegetali rispetto a quella tradizionale e tantissimi impasti bizzarri e salutari, che vale davvero la pena di assaggiare. La ricetta che vi propongo oggi l’ho preparata innumerevoli volte perché mi fa letteralmente impazzire, ma l’ultima volta che l’ho divorata è stata dopo una lunghissima e piacevole giornata a Camden Town, tra mercatini strambi e musica rock.
Camden Market è sicuramente uno dei luoghi turistici più affascinanti di Londra, ma non ci torno più così spesso come una volta, perché preferisco godermela a piccole dosi. Ogni tanto, amo tornarci e perdermi tra le bancarelle di vinili che vorrei acquistare integralmente, tra le opzioni culinarie vegan, nei pub con musica dal vivo e negli angoli vintage. Ma vi si assicuro che, dopo un’intera giornata così, tornerete a casa senza energie e con una fame da lupi e l’idea di sgranocchiare una pizza di cavolfiore, semplice da preparare ed estremamente genuina, è sicuramente la scelta migliore, perché questo alimento è ricco di sostanze antiossidanti in grado di proteggere il nostro organismo e aiutarci a restare in forma.
Inoltre, è arrivato il momento di fare una super scorpacciata di asparagi, prima che il cambio di stagione ce li porti via e ci costringa ad aspettare un altro anno per ritrovarli in tavola.
Un libro non si giudica mai dalla copertina e nemmeno una pizza dal condimento!
- 1 Cavolfiore di dimensioni medie
- 200 g di Farina di Ceci bio
- 3 g di Sale
- 180 g di Asparagi
- 100 ml circa di Passata di Pomodoro
- 30 g di Rucola
- ½ Zucchina
- ½ Limone
- 10 g di Origano
- 1 pizzico di Pepe
- Basilico q.b
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Elimina i gambi del cavolfiore, taglia a pezzetti le cime e cuocile a vapore per circa 10 minuti o fino a quando saranno diventate tenere, poi elimina l’acqua in eccesso e schiacciale con una forchetta fino a ridurle in purea.
- Aggiungi la farina di ceci, il sale e inizia ad impastare con l’aiuto delle mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, poi stendilo omogeneamente sulla base di una teglia ricoperta da carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
- Intanto, prepara il condimento: in una ciotola, unisci la salsa di pomodoro con l’origano, pepe, sale a piacere, un filo di olio e mescola per distribuire bene gli ingredienti.
- Elimina la parte più dura degli asparagi e cuocili a vapore per circa 10 minuti, poi elimina l’acqua in eccesso e insaporiscili con il succo di limone.
- Passato il tempo necessario, sforna la pizza e condiscila con la salsa di pomodoro, poi falla cuocere per altri 5 minuti o fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Quando la pizza sarà cotta, condiscila con gli asparagi, la rucola, il basilico e la zucchina tagliata a fettine sottilissime.
- Servi.
Aggiungi gli ingredienti che preferisci come condimento.
Ottima anche se farcita con il pesto alternativo