Piadine Integrali con lo yogurt- Ricette plant based
Ogni tanto capita di non aver assolutamente voglia di cucinare e quindi di accontentarsi di una piadina per cena o per pranzo. Ma che ne dite di preferire delle piadine integrali fatte in casa? Semplici, veloci e gustose, sicuramente un’alternativa più salutare e sostenibile di quelle vendute nei supermercati. Certo, è una soluzione meno immediata, ma con qualche minuto in più in cucina possiamo fare una scelta migliore per il nostro organismo e per l’ambiente. Io preparo spesso queste piadine e le farcisco con verdure di stagione, creme fatte in casa e tantissimo amore: vi consiglio assolutamente di provarle.
Impasto delicato e morbido
Il segreto di questa ricetta è sicuramente l’aggiunta dello yogurt, che dona all’impasto un sapore delicato e una morbidezza irresistibile. Possiamo sostituire la farina integrale con quella di farro o un’altra farina a scelta, ma vi consiglio farine non raffinate per godere al meglio delle qualità e dei benefici degli ingredienti che utilizziamo in cucina. Queste piadine integrali sono perfette per cene e pranzi improvvisati all’ultimo momento, picnic all’aperto o merende salate e dolci (sono gustose anche se servite con una farcitura dolce). Insomma, sono la base perfetta per rendere speciale qualsiasi spuntino!
- 480 g di Farina Integrale o un’altra farina a scelta
- 180 ml di Acqua tiepida
- 4 cucchiai di Yogurt di Soia al Naturale
- 2 cucchiai di Olio evo
- ½ cucchiaino di Sale
- In una ciotola poni la farina e il sale. Inizia ad incorporare lo yogurt, l’olio e infine l’acqua. Inizia a mescolare prima con un cucchiaio per unire gli ingredienti, poi con l’utilizzo delle mani per formare l’impasto. (Se risulta troppo secco aggiungi altra acqua e, in caso contrario, altra farina).
- Trasferisci l’impasto su una superficie pulita e lavoralo bene fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Fai riposare coperto da un panno pulito per circa 20 minuti.
- Dividi l’impasto in palline della misura che preferisci (io ne ho fatte sei) e stendile con un mattarello per ottenere dei cerchi di pasta sottile. (Puoi dare la forma che vuoi, l’importante è che l’impasto sia sottile. Io preferisco una forma non perfettamente circolare ma leggermente più allungata).
- Riscalda una padella antiaderente o unta con un filo di olio e cuoci le piadine per 2-3 minuti per lato o fino a doratura. Infine, farcisci come preferisci e servi.
POTREBBE INTERESSARTI:
Pane libanese.
Pane Naan.
Gozleme.
Pane all’ aglio.
Pane farcito con pesto e tofu.