La pasta con crema al formaggio è sicuramente una ricetta diversa dal solito, ma davvero gustosa e sfiziosa, perfetta per chi preferisce i sapori intensi e la cremosità. I bambini amano moltissimo questo piatto, infatti lo preparo spesso ai piccoli delle famiglie per cui cucino, ma anche i grandi se ne innamorano subito. In Inghilterra, è molto diffusa questa ricetta, ma preparata con derivati animali, per questo ho cercato di ricreare una versione vegan che non avesse nulla da invidiare all’originale e sono davvero soddisfatta del risultato!
Proprietà
È difficile credere che una pasta al formaggio tradizionale possa avere dei benefici per la salute, ma questa versione vegan è davvero preparata con ingredienti genuini e ricchi di proprietà. Per esempio: secondo alcuni studi, gli anacardi sarebbero in grado di contribuire alla salute del cuore, contrastando il colesterolo cattivo, e alla salute degli occhi grazie al contenuto di Zeaxantina, un pigmento antiossidante; i piselli sono una fonte di fibre utile per il buon funzionamento intestinale e contengono vitamina del gruppo B, che apportano benefici al sistema nervoso.
La cucina vegan è un posto magico, dove qualsiasi voglia alimentare può essere soddisfatta!
- 200 g circa di Pasta a scelta
- 150 g di Anacardi crudi (senza sale)
- 100 ml di Latte vegetale non zuccherato (clicca qui per la ricetta)
- 50 ml di Panna fatta in casa (facoltativo) (clicca qui per la ricetta)
- 150 g di Piselli surgelati
- 2 cucchiai di Lievito Alimentare in scaglie
- ½ cucchiaino di Aglio in Polvere
- 1 cucchiaino di Pasta di Miso
- 1 filo di Olio evo
- 1 pizzico di Sale
- Metti in ammollo gli anacardi per 2-3 ore in acqua. Poi, mentre la pasta è in cottura (segui le istruzioni sulla confezione scelta), puoi preparare la crema al formaggio. Elimina l’acqua di ammollo degli anacardi e frullali insieme al latte, all’aglio in polvere e sale a piacere.
- Trasferisci il composto in una padella e fallo riscaldare per un paio di minuti, poi incorpora la panna e il lievito alimentare, mescolando per pochi minuti, fino a creare una crema densa ed omogenea. Spegni la fiamma e in un bicchiere versa un po’ di acqua di cottura della pasta, sciogli il miso e incorporalo nella crema.
- Salta i piselli in padella con un filo di olio. Quando la pasta sarà pronta, condiscila con la crema al formaggio e con i piselli. Infine, servi!
Prova anche questa versione della nostra pasta al formaggio (clicca qui).
Ti consigliamo di provare anche la versione della nostra pasta al formaggio che trovi nel nostro e-book (clicca qui).