La parmigiana di melanzane è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, davvero sfizioso e facile da preparare, a base di melanzane, sugo, basilico e formaggio. Oggi, vi propongo la mia versione 100% vegetale, che, con l’aggiunta della Filarella di Porto Via, farà impazzire le vostre papille gustative per la sua semplice bontà.
Sapete bene che non friggo quasi mai nella mia cucina, ma ammettiamolo: la parmigiana con le melanzane fritte è un’eccezione a cui è impossibile dire di no. Non tutti, inoltre, friggono le melanzane in pastella, ma nella tradizione della mia famiglia e della mia città si fa, quindi ho deciso di portare nelle vostre cucine un po’ dei miei ricordi di infanzia. La pastella è realizzata con farina di ceci, quindi leggera, saporita e senza glutine!
Un ingrediente Speciale: la Filarella
L’ingrediente che ha reso questo piatto irresistibile è sicuramente la Filarella Delicata Julienne di Porto Via, un’alternativa 100% vegetale, che sostituisce perfettamente la mozzarella di origine animale, donando alle nostre ricette vegan una consistenza filante e un sapore delicato. La particolarità di questo e degli altri formaggi di Porto Via è che sono realizzati con ceci italiani coltivati in modo sostenibile. Questa alternativa vegan alla mozzarella è realizzata con acquafaba, è senza glutine, senza soia e senza allergeni.
Provate la Filarella nei vostri piatti e non riuscirete più a farne a meno!
- 2 Melanzane
- Sugo preparato precedentemente q.b.
- Foglie di Basilico Fresco q.b.
- Filarella q.b.
- Olio per Friggere q.b.
- 200 g di Farina di Ceci
- 220 ml circa di Acqua fredda
- 1 pizzico di Sale
- Pangrattato q.b.
- In una terrina poni la farina e il sale, aggiungi a filo l’acqua e mescola fino ad ottenere una pastella liscia, leggermente densa ed omogena (se necessario, incorpora altra acqua o se risulta troppo liquida, aggiungi altra farina).
- Taglia le melanzane a fette e immergile nella pastella, poi passale nel pangrattato in modo da ricoprire perfettamente la superficie di ogni fetta. In una padella, riscalda uno strato abbondante di olio e friggi le melanzane fino a doratura.
- Adesso, componi la parmigiana: ricopri il fondo di una teglia da forno con uno strato di sugo, aggiungi uno strato di melanzane fritte, ricopri con altro sugo, foglie di basilico e Filarella. Ripeti il procedimento fino a quando avrai finito tutte le melanzane e sullo stato più superficiale aggiungi solo sugo, Filarella e una spolverata di pangrattato.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o fino a doratura. Servi calda.
Per eliminare l’amaro delle melanzane, prima di cuocerle ponile a fette in uno scolapasta e salale, poi coprile con un peso (per esempio una pentola) così da comprimerle. Lasciale riposare per almeno 1 ora, in modo tale che perdano liquidi e di conseguenza il loro sapore amaro. Quando saranno pronte, dovrai lavarle sotto acqua corrente e asciugarle con carta da cucina.