Parmigiana di Melanzane in Pastella – Ricette Vegan
Avere una dieta prevalentemente salutare è fondamentale, ma qualche volta possiamo chiudere leggermente un occhio e concederci ricette vegan un po’ meno leggere come la parmigiana di melanzane. È tipico associare questo piatto alla tradizione culinaria del Sud: simpatiche nonne che “ingozzano” i loro nipoti con prelibatezze simili, studenti fuori sede che nascondono le teglie tra i vestiti in valigia o addirittura famiglie in spiaggia che mangiano parmigiana come “spuntino” sotto il sole di Agosto. Sono situazioni buffe, ma divertenti e sembrerebbe impossibile trovare un’alternativa vegan alla parmigiana tradizionale, ma in realtà la versione che vi propongo oggi è più genuina, leggermente più leggera e incredibilmente buona come quella originale.
La parmigiana può essere utilizzata in tantissimi modi: in piccole porzioni come antipasto, come piatto unico o come secondo, è perfetta per i picnic perché ottima anche fredda e facilmente trasportabile, perfetta addirittura per farcire panini. I miei ospiti, anche quelli non vegani, restano sempre stupefatti dalla bontà di questo piatto, che è in grado di rendere incredibilmente cremose le melanzane, avvolte da una saporita pastella di farina di ceci e nascoste sotto uno strato di sugo e mozzarella vegan.
- 3 Melanzane
- 250 ml circa di Passata di Pomodoro
- 200 g di Mozzarella vegan
- ½ Cipolla dorata
- Basilico fresco q.b
- 10 ml di Olio evo
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
Per la pastella:
- 200 g di Farina di Ceci
- 220 ml circa di Acqua Fredda
- 1 pizzico di Sale
- Pangrattato q.b.
- Taglia le melanzane a fette di circa 1-2 cm di spessore, ponile in uno scolapasta e salale, poi coprirle con un peso (per esempio una pentola) così da comprimerle e lasciale riposare per almeno 1 ora, in modo tale che perdano liquidi e di conseguenza il loro sapore amaro. Quando saranno pronte, dovrai lavarle sotto acqua corrente e asciugarle con carta da cucina.
- Intanto, in una pentola riscalda l’olio evo e soffriggi la cipolla tritata finemente, fino a doratura. Incorpora la salsa di pomodoro, sale a piacere, poi mescola e lascia cuocere per circa 20 minuti o fino a quando il sugo si sarà leggermente addensato, girando ogni tanto. Infine aggiungi il basilico
- Mentre il sugo cuoce, inizia a preparare la pastella: in una ciotola poni la farina di ceci, incorpora a filo l’acqua e mescola con una frusta, evitando di formare grumi e fino ad ottenere una pastella omogenea e abbastanza densa, poi aggiungi sale a piacere. (Attenzione: se risulta troppo liquida aggiungi altra farina e in caso contrario altra acqua).
- A questo punto, immergi le melanzane nella pastella, in modo tale da ricoprirne completamente la superficie e poi cospargile uniformemente con il pangrattato.
- In una padella dai bordi alti, riscalda uno strato abbastanza spesso di olio di semi e cuoci le melanzane per circa 5 minuti o fino a doratura, poi falle riposare su un foglio di carta assorbente per pochi minuti.
- È il momento di assemblare la parmigiana: prendi una teglia da forno e ricopri la base con uno strato di sugo, poi crea uno strato di melanzane fritte, aggiungi altro sugo fino a ricoprirle e condisci con mozzarella vegan.
- Ripeti il procedimento, creando vari strati e fino a terminare gli ingredienti, poi cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o fino a quando la superficie si sarà ben dorata.
- Fai raffreddare leggermente e servi.
Cospargi la superficie della parmigiana con pangrattato o lievito in scaglie, per renderla più croccante.
È ottima sia calda che fredda!
Puoi conservarla in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente.