Le pappardelle con panna, piselli e funghi, possiamo considerarlo il primo piatto della domenica, di quelli sfiziosi e sostanziosi, un buon piatto grazie alla combinazione degli elementi semplici e comunemente usati in cucina. Questo primo è plant-based, infatti, ho usato solo ingredienti compatibili con la filosofia, la pasta è di semola e la panna è quella a base vegetale, il risultato è un gran primo da chef stellato il quale richiede per la preparazione circa 30 minuti, quindi abbastanza veloce da mettere a tavola.
Questo primo piatto è una gioia per il palato, i funghi e piselli impiastrati di panna, con la densità di tutti i sapori mescolati insieme sono semplicemente fantastici da gustare, provate e godetene tutti.
- 500 g di Pappardelle
- 500 g di Funghi di Stagione
- 120 ml circa di Vino bianco
- 130 ml di Panna vegetale
- 150 g di piselli surgelati o freschi
- 15 g di Prezzemolo + extra 1 pizzico di Pepe
- 1 Cipolla dorata
- 1 spicchio di Aglio
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Taglia a fettine i funghi, privandoli dei gambi. Monda la cipolla e l’aglio, poi tritali finemente.
- In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi aglio e cipolla, fino a doratura. Aggiungi i funghi, sale a piacere, i piselli, pepe e prezzemolo tritato.
- Mescola con un cucchiaio di legno e fai cuocere per circa 10 minuti o finché i funghi si saranno leggermente ammorbiditi. Sfuma con il vino e cuoci a fuoco medio-basso per circa 10 minuti o finché il liquido sarà evaporato. Aggiungi la panna, mescola bene e fai cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiusta di sale.
- Cuoci le pappardelle in acqua bollente leggermente salata, tenendo conto dei minuti di cottura scritti sulla confezione. Unisci le fettuccine al condimento e mescola bene. Spolvera con prezzemolo tritato e servi calde.
Aggiungi le spezie che preferisci.