Pane Indiano (Naan) Cotto in Padella – Le Ricette di Natureat
Il Naan è un tipico pane indiano, che preparo abitualmente come sostituito a quello che siamo soliti consumare. La mia versione è totalmente vegan, preparata con un impasto leggero, delicato e insaporito con spezie come il coriandolo. È di facile preparazione e, soprattutto, può essere cotto velocemente in padella e senza l’utilizzo del forno. Questa ricetta è perfetta per accompagnare qualsiasi piatto e donare un pizzico di particolarità alla vostra tavola!
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.
- 600 g di Farina di Tipo 1 + extra
- 15 g di Lievito secco
- 120 ml di Acqua tiepida
- 180 g di Yogurt di Soia al naturale
- 75 ml di Olio di Cocco + extra
- 15 ml di Sciroppo di Acero
- 1 cucchiaino di Sale
- 1 pizzico di Bicarbonato
- Coriandolo q.b.
- Riscalda leggermente lo sciroppo d’acero a bagnomaria. In un contenitore, versa l’acqua tiepida e mischiala allo sciroppo d’acero, poi aggiungi il lievito, mescola e fallo sciogliere per circa 10 minuti, in modo tale che si attivi.
- In una ciotola, mischia la farina con il sale, il bicarbonato e una manciata di coriandolo tritato (decidi la quantità in base ai tuoi gusti), poi crea un foro al centro. Nella cavità, incorpora l’acqua mischiata al lievito. Aggiungi i 75 ml di olio e lo yogurt.
- Inizia a lavorare con le mani, fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Forma una palla e fai riposare per almeno 2 ore nella ciotola coperta da un panno pulito, o fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.
- Passato il tempo necessario, lavora l’ impasto per qualche altro minuto e dividila in 8 palline.
- Fai lievitare per altri 30 minuti, su una superficie infarinata.
- Appiattisci ciascuna pallina con le mani o con un mattarello, in modo tale da formare dei cerchi di pasta abbastanza sottili.
- Ungi leggermente la superficie di ogni palla con dell’olio di cocco.
- Scalda una padella antiaderente e cuoci ciascun Naan, per circa 5 minuti per lato o finché la superficie si sarà ben cotta e dorata.
- Servi.
Servi per accompagnare secondi piatti caldi o freddi.
Potrebbe Interessarti:
var ml_partners_options = {
"pn": 6777,
"ids": "52771,173546,73194",
"bgcolor": "",
"altezza": "250px",
"larghezza": "",
"params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel"
};