Stamattina non ho avuto modo di fare una colazione particolarmente sostanziosa a causa del poco tempo e per pranzo ho ben pensato di preparare uno dei piatti che più amo mangiare quando mi sveglio, ma in versione salata: i pancakes vegani. Questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, può essere associata a tantissimi ingredienti e condimenti, per questo adoro preparala spesso e sempre in modo differente.
Un piatto pronto in pochi minuti..
Oggi, per esempio, ho scelto di utilizzare gli spinaci: un alimento con proprietà lassative e antinfiammatorie, che fa molto bene al cuore e rafforza il sistema immunitario. Molti non amano gli spinaci, ma in questo modo raggiungono la consistenza e il sapore perfetto, grazie all’aggiunta di porro e olive verde, che rendono la pastella di questi pancakes super saporita e soprattutto sana.
Perfetti per un pranzo leggero e per i più affamati, perché no, anche per colazione!
- 130 g di Farina di Farro
- 180 ml circa di Latte vegetale senza zucchero
- 30 g di Spinaci freschi
- 20 g di Olive verdi, denocciolate
- 1 Porro
- ½ cucchiaio di Aceto di Mele
- ½ cucchiaino di Bicarbonato
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- In una ciotola, poni la farina e il bicarbonato. Versa a filo il latte e l’aceto, mescolando con una frusta ed evitando di formare grumi, fino ad ottenere una pastella abbastanza densa, liscia ed omogenea.
- Taglia a rondelle le olive, poi trita grossolanamente il porro e gli spinaci lavati.
- Nella pastella, aggiungi le olive, il porro e gli spinaci e mescola per distribuire uniformemente gli ingredienti e insaporisci con sale a piacere.
- In una padella, scalda un filo d’olio e versa metà della pastella con l’aiuto di un mestolo, distribuendola bene sulla superficie. Fai cuocere per circa 4 minuti per lato o fino a quando il pancakes si sarà ben compattato e dorato. Servi caldi.
Aggiungi o sostituisci le verdure con quelli che preferisci.
2 commenti
Molto interessante
grazie