Le ricette semplici e particolarmente gustose come i pancake di patate sono fondamentali nelle giornate impegnative e ci aiutano a mantenere una dieta equilibrata, senza rinunciare al gusto. Questo ultimo periodo, infatti, è stato molto stressante ma, in compenso, altrettanto produttivo. Tra le tante cene organizzate, gli eventi in programma, l’elaborazione di nuovi piatti, la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata, sicuramente, pubblicare il mio primo ebook: 61 ricette in 30 minuti, una raccolta di ricette speciali, facili da preparare e sane. I piatti che ho inserito nella pubblicazione seguono la stessa filosofia della ricetta che vi propongo oggi, ovvero preparazioni che richiedano poco tempo, siano semplici da riprodurre, ma restino genuine e buone.
Cucina sana e veloce..
I pancake di patate, infatti, si realizzano in pochi minuti, sono perfetti per una cena o un pranzo leggeri e sono anche ricchi di benefici, grazie agli ottimi ingredienti utilizzati. Le patate, per esempio, sono ricche di sostanze nutritive: hanno un buon contenuto di fibre e, quindi, sono in grado di aumentare il senso di sazietà; contengono B6, molto utile per chi pratica sport; sono una fonte di ferro, che contrasta l’anemia e contengono vitamina C, che ha proprietà antinfiammatorie. Tra gli altri ingredienti utilizzati, per l’irresistibile ripieno, ci sono le barbabietole che, come le patate, hanno molte proprietà: migliorano il funzionamento del cervello; sono disintossicanti; sono un’ottima fonte di energia e un antidepressivo naturale, grazie al triptofano che stimola la produzione di serotonina. Insomma, in poco tempo è possibile ottenere un piatto vegan, ricco di gusto e salute!
- 330 g di Patate, cotte, sbucciate e schiacciate
- 75 g di Farina di Farro + q.b. per infarinare
- 2 cucchiai di Olio evo+ q.b. per cuocere
Per il Ripieno - 3 Barbabietole, precotte
- Rucola fresca q.b.
- Formaggio vegan spalmabile q.b.
- In una ciotola, poni le patate schiacciate e incorpora a filo l’olio, mescolando bene. Poi, aggiungi lentamente la farina e sale a piacere, continuando a mescolare, fino a quando non ottieni un impasto omogeneo e lavorabile con l’aiuto delle mani. Dividi l’impasto in tre palline (come se fossero delle mini pizzette) e stendile su una superficie infarinata, formando dei pancake rotondi e abbastanza sottili.
- In una padella, scalda un filo d’olio e cuoci i pancake, per qualche minuto per lato o fino a doratura. Poi, farciscili con formaggio, barbabietole a fette e rucola. Infine, servi.
Puoi dare la forma che preferisci ovvero quella dei tipici pancakes o come quella che vedi in foto.
Servi caldi.
Potrebbe Interessarti:
Pancakes con farina di ceci