Onion rings o Anelli di Cipolla NON fritti – Ricette Vegane
Ci sono quelle sere in cui la cosa migliore da fare è bere una birra, ovviamente accompagnata da qualcosa di sfizioso come questi anelli di cipolla fatti al forno. Un tipico spuntino da fare in un pub, gustoso e accompagnato da una bevanda fresca, che ordino spesso quando vado in uno dei miei pub preferiti di Londra. Ho sperimentato questa semplice ricetta, che riesce a ricreare l’atmosfera dei pub nella mia piccola cucina e a darmi la stessa sensazione di rilassamento.
Questa versione è più sana di quella originale, perché per evitare un piatto fritto ho preferito una cottura al forno, ma il risultato è altrettanto squisito e ci permette di concederci qualche anello in più, perché mantiene tutti i benefici della cipolla. Infatti, la cipolla è un alimento ricco di proprietà antibatteriche e disinfettanti, che associate alla pastella croccante e leggera di questa ricetta la rendono irresistibilmente saporita.
A volte non serve spostarsi per trovare qualcosa di piacevole, basta fermarsi in cucina e preparare da mangiare!
- 4 Cipolle Grandi
- 70 g di Farina di Riso
- 160 ml di Latte di soia non zuccherato
- 180 g di Pangrattato
- 5 g di Curcuma
- 1 pizzico di Paprika
- 1 pizzico di Pepe
- Olio evo q.b
- Sale q.b.
- Sbuccia le cipolle e tagliale a rondelle, formando dei cerchi dello spessore di almeno 1 cm. Dividi gli anelli, premendo leggermente il centro di ogni rondella con le mani.
- In una ciotola, poni la farina di riso, un pizzico di paprika e sale a piacere, poi versa a filo il latte e mescola con un forchetta per evitare di formare grumi e ottenere una pastella densa e liscia. (Attenzione: se risulta troppo liquida aggiungi altra farina e in caso contrario altra acqua).
- In un’altra ciotola, poni la curcuma, il pangrattato, il pepe e sale a piacere, poi mescola bene.
- Immergi ciascun anello di cipolla nella ciotola con il latte, poi trasferiscilo nell’altra ciotola e ricoprilo perfettamente con il pangrattato. Ripeti il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Disponi gli anelli su una teglia rivestita da carta da forno, versa un filo di olio su ogni anello e cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti o fino a quando si saranno ben dorati. In alternativa puoi friggerli in olio bollente.
- Servi caldi.
Aggiungi le spezie che preferisci.