Muffin alla Frutta Senza Zucchero – Ricette Vegane
La Primavera è una stagione fruttata e particolarmente colorata ed amo proiettare questi aspetti in cucina con ricette vegan come i muffins alla frutta. Le giornate calde sono molto rare a Londra e divento spesso nostalgica, soprattutto perché sono cresciuta in una regione in cui il profumo del Sole lo senti direttamente sulla pelle e, per questo, percepisco la voglia di luce, di freschezza e semplicità.
Questa ricetta nasce proprio da queste esigenze: soffici muffins, farciti con una densa marmellata di frutti di bosco, dal sapore delicato e il retrogusto di felicità. In realtà, preparo questa ricetta soprattutto nei periodi invernali, ricordo di averla preparata in particolare dopo una lunga passeggiata sul London Bridge e in una fredda giornata di inverno e adoro gustarli in quel periodo proprio perché hanno un cuore cremoso, che nasconde il sapore delle stagioni calde e rende le giornate meno fredde. Oggi, però, avevo davvero voglia di una merenda semplice e gustosa come questa, soprattutto perché ho trovato un barattolo della mia marmellata ai frutti di bosco in dispensa e non ho resistito.
Tuffiamoci in questo morbido paradiso!
- 135 g di Farina di tipo 1
- 40 g di Farina Integrale
- 200 ml di Latte vegetale
- 5 g di Cremor Tartaro
- 1 pizzico di Bicarbonato
- 86 ml di Sciroppo di Agave
- 66 ml di Olio di Girasole
- ½ Limone
- ½ Mela
- 30 g di Uvetta
- 1 cucchiaino di Cannella
- 70 g di Marmellata di Frutti di bosco
- Sale q.b.
- Pirottini per Muffin q.b.
- In una ciotola, mischia la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato, un pizzico di sale e la cannella.
- In un altro contenitore, mischia il latte, lo sciroppo, l’olio, la buccia grattugiata e il succo di limone.
- Versa a filo i liquidi nei solidi, mescolando con una spatola ed evitando di formare grumi, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Sbuccia e taglia a pezzetti la mela, poi aggiungila nell’impasto insieme all’uvetta, mescolando per rendere l’impasto omogeneo.
- Trasferisci il composto in 6 pirottini e cuoci in formo preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. (Se ti avanza altro impasto, ripeti il procedimento con altri pirottini).
- Sforna, fai raffreddare e farcisci la superficie con la marmellata.
- Servi.
Aggiungi la marmellata all’impasto nel pirottini, prima di infornarli, se desideri avere una farcitura interna.