Mozzarella vegana fatta in casa
Esistono diversi modi per realizzare una mozzarella vegetale in base alla consistenza che si vuole ottenere, questa ricetta è la mia preferita per un risultato compatto e solido. Infatti, con questa preparazione si può realizzare una mozzarella perfetta da tagliare a fette e utilizzare per condimenti, farciture o per un’irresistibile caprese. I più scettici diranno che questo non è un formaggio tradizionale e hanno ragione: è un formaggio innovativo, privo di crudeltà, versatile e ricco di gusto. Si realizza in pochi minuti e il risultato è davvero sorprendente: delicato, leggero, saporito e genuino.
Rispettare il Pianeta e la nostra salute
Questa ricetta è la dimostrazione che non abbiamo bisogno di sfruttare gli animali per soddisfare le nostre voglie. Certo, la mozzarella vegetale non sarà esattamente come quella tradizionale, ma il risultato è davvero simile e ci permetterà di rispettare ogni creatura sul Pianeta e di prenderci cura della nostra salute personale. Ho realizzato questa mozzarella per uno dei primi picnic della stagione e l’ho proposta ad alcuni amici di famiglia. Tutti hanno apprezzato il risultato, sia grandi che piccini, e alcuni di loro non seguono una dieta vegan, quindi sono restati sbalorditi.
Sperimentare in cucina significa scoprire che c’è sempre una soluzione etica e sostenibile!
- 140 ml di Yogurt di Soia
- 120 ml di Latte di Soia
- 100 g di Fecola di Patate
- Olio di semi q.b. (per oliare il contenitore scelto)
- 120 ml circa di Olio di Semi
- 60 ml circa di Latte di Soia
- Per prima cosa realizza la panna: in un contenitore dal collo lungo versa 120 ml di olio di semi, poi aggiungi gli 60 ml di latte di soia e frulla con un minipimer, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto corposo e più denso.
- In una pentola poni la fecola di patate e aggiungi i 120 ml di latte di soia, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi. Incorpora lo yogurt, la panna vegetale ottenuta e sale a piacere, continuando a mescolare.
- Trasferisci la pentola sul fuoco e cuoci a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente, fino ad ottenere un composto colloso e a formare una palla di impasto. (Guarda il video per comprendere meglio questo passaggio. La formazione di grumi in questa fase è del tutto normale).
- Olia un contenitore della forma che preferisci e trasferisci il composto. Schiaccialo con le mani per farlo aderire bene e fai riposare in frigo per almeno due ore. Taglia la mozzarella a fette e servila con pomodorini, origano e un filo di olio.
POTREBBE INTERESSARTI:
Cacio e pepe vegan.
Parmigiana Vegana.
Stracchino vegetale.
Formaggio da grattugiare.
Formaggio di ceci.