Per molte persone salutare le giornate calde è particolarmente difficile, ma per quelle come me è la possibilità di tornare finalmente a gustare piatti caldi come il minestrone. Ricette vegan come questa, in realtà, possono essere preparate in qualsiasi periodo con la giusta selezione di ingredienti stagionali, ma io amo gustarli soprattutto per contrastare il freddo e per unire in un solo piatto gusto, semplicità e salute.
Benefici a tavola
Il minestrone è il giusto mix di prodotti vegetali in grado di contribuire a rendere il nostro organismo forte, equilibrato e depurato e ci sono mille modi per prepararlo a seconda dei propri gusti. La versione che vi propongo oggi è ricca di qualità, infatti, tra gli ingredienti utilizzati: i fagiolini sono ricchi di fibre utili ad equilibrare il buon funzionamento intestinale, il cavolfiore ha proprietà antinfiammatorie, i piselli contengono magnesio che aiuta a mantenere il cuore in salute, le patate hanno proprietà depurative e molto altro.
La cucina plant-based è l’unica in grado di regalarci sapore e benefici in un solo colpo!
- Brodo precedentemente preparato q.b.
- 200 g di Cavolfiore
- 150 g di Patate rosse
- 150 g di Piselli
- 150 g di Fagiolini
- 2 Carote
- 1 Cipolla rossa
- 1-2 coste di Sedano
- 1 spicchio di Aglio
- 2 foglie di Alloro
- 1 pizzico di Paprika
- 1 pizzico di Pepe
- 1 pizzico di Sale
- Rosmarino q.b.
- Origano fresco q.b.
- Olio evo q.b.
- Lava e pulisci gli ingredienti scelti: taglia il cavolfiore per ricavare le cimette, sbuccia e taglia a dadini le patate e le carote, trita cipolla, aglio, e sedano. In una pentola, scalda un filo d’olio e soffriggi cipolla, aglio e sedano fino a doratura, poi incorpora il rosmarino e fai insaporire per altri due minuti.
- A questo punto, incorpora le verdure tagliate, i fagiolini e i piselli, fai rosolare per 2-3 minuti e poi ricoprili completamente con il brodo precedentemente preparato e riscaldato. Aggiungi sale, pepe, paprika, alloro e origano, poi mescola e porta a bollore. Fai cuocere per circa 20 minuti dal bollore, a fiamma medio-bassa o fino a quando tutti gli ingredienti saranno diventati teneri. Aggiusta di sale e servi.
Puoi sostituire gli ingredienti utilizzati con quelli di stagione che preferisci.
Puoi aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro per un risultato più sfizioso.
Una volta raffreddato, puoi frullare il minestrone per ottenere una gustosa vellutata di verdure.
2 commenti
Grazie per questo utilissimo post.
:-*