La marmellata di cipolle è una di quelle ricette incredibilmente buone e che non ti aspetteresti mai di amare così tanto. La prima volta che l’ho assaggiata anche io ero un po’ scettica, perché l’idea di accostare la parola “marmellata” a “cipolla” era un po’ strano. Eppure, al primo assaggio mi sono ricreduta: un’esplosione di gusto, che parte con una punta di dolcezza e si conclude con un sfumatura leggermente aspra, in grado di mandare in estasi le papille gustative.
Proprietà
Questa marmellata è perfetta per farcire panini e piadine, per insaporire delle bruschette o da servire insieme a dei pezzi di formaggio vegan. Inoltre, la cipolla rossa ha proprietà antiossidanti e disintossicanti, è utile per abbassare la pressione sanguigna, contrasta il colesterolo cattivo e fa bene al cuore.
Non rinunciate a questo mix di sapori irresistibili, che sono la dimostrazione che in cucina si possono creare vere e proprie magie!
- 700 g di Cipolla di Tropea
- 75 ml di Aceto di Mele
- 75 ml di Aceto Balsamico
- 4 cucchiai di Olio evo
- 2 cucchiaini di Zucchero di Cocco
- 2 foglie di Alloro
- 1 pizzico di Sale
- In una padella abbastanza profonda, riscalda 2 cucchiai di Olio evo, aggiungi l’alloro e la cipolla tritata grossolanamente e soffriggi a fiamma bassa per circa 30 minuti. Quando la cipolla avrà iniziato a dorarsi e non ci sarà più liquido, aggiungi lo zucchero e fai caramellare.
- A questo punto, aggiungi l’aceto (di mele e balsamico) e il sale, continuando a cuocere. Quando l’aceto sarà completamente evaporato, spegni la fiamma e incorpora i restanti 2 cucchiai di olio evo. Mescola, trasferisci in un vasetto e servi come preferisci!
Puoi sostituire lo zucchero di cocco con zucchero di canna.
Ottimo per accompagnare formaggi vegan o sevito sul del pane tostato.