Ieri sera guardavo un film americano in tv e mi sono soffermata su una scena in cui mangiavano un piatto di maccheroni al formaggio e improvvisamente, mi è venuta voglia di prepararne una versione vegan. Quella originale è ricca di grassi e troppo saporita, sinceramente non mi è mai piaciuta, ma la ricetta che vi propongo oggi ha conquistato le mie papille gustative: una densa crema a base di ortaggi, anacardi e lievito di scaglie che dona un piacevole retrogusto simile al formaggio.
Tutti ingredienti sani, ricchi di proprietà benefiche, indicati per una dieta equilibrata, perfetti per ottenere un condimento semplice, povero di calorie e veloce da preparare. Una scelta vegan è sempre la soluzione migliore!
- 200 g di Maccheroni precedentemente cotti
- 1 Patata grande
- ½ Carota
- ½ Cipolla dorata
- 1 spicchio di Aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- 40 g di Anacardi al naturale
- 20 g circa di Lievito alimentare in scaglie
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Lascia in ammollo gli anacardi per tutta la notte in acqua.
- Pela la patata e la carota, poi monda la cipolla.
- In una pentola, fai bollire dell’acqua e cuoci patata, carota e cipolla per circa 20 minuti o fino a quando saranno perfettamente cotte.
- Quando saranno pronte, elimina l’acqua e trasferiscile in un mixer da cucina. Aggiungi l' aglio, l' olio e gli anacardi, dopo aver eliminato l’acqua di ammollo. Frulla fino ad ottenere una crema liscia ed omogena. Insaporisci con sale a piacere, lievito in scaglie e mescola.
- Condisci la pasta con la crema, poi servi.
2 commenti
ringrazio per wueste ricette buone e fantasiose!
Grazie Paola