Il finale giusto per una cena perfetta è sicuramente quello con un bicchierino di liquore totalmente fatto in casa, semplice e saporito come il liquore alle amarene. Tra le bevande alcoliche che preferisco ci sono il vino e la birra, due cose con cui non bisogna mai esagerare, ma che possiamo concederci ogni tanto per accompagnare i nostri piatti preferiti e le nostre serate in compagnia, mentre i liquori non mi hanno mai fatta impazzire, ma quello di oggi è uno dei pochi che mi piace gustare e per questo ci tengo a condividerlo.
Sono particolarmente legata a questa ricetta perché è quella di mia madre e mi ricorda la casa in cui sono cresciuta al Sud: dove c’è un albero di amarene bellissimo, che in questo periodo si riempie sempre di frutti scarlatti e succosi, che raccoglievo sempre per mia madre e che poi usavamo per preparare tantissime prelibatezze in cucina.
Il liquore che vi propongo oggi è davvero semplicissimo da ottenere, totalmente vegan e preparato con pochissimi ingredienti, tra cui appunto le amarene, un frutto con molti benefici: ha un buon contenuto di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e protegge la pelle, è ricco di proprietà antiossidanti e ha capacità rilassanti, grazie alla presenza della melatonina.
È arrivato il momento di concederci un sorso di felicità!
Prep 15 mins | Cook 0 mins | Total 10 mins | Portion 1 L
Ingredienti
- 1 ½ kg di Amarene
- 1 L di Alcool a 90° gradi
- 350 g di Zucchero di Canna
Procedimento
- Lava bene le amarene e falle asciugare perfettamente, poi privale dei noccioli e ponile in un grande barattolo.
- Aggiungi lo zucchero, versa l’alcool sulle amarene, chiudi il barattolo e lascialo a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 30 giorni. (Maggiore sarà il tempo di riposo e più sarà intenso il sapore)
- Passato il tempo necessario, filtra il liquore per separarlo dalla parte solida e servi.
Consigli
- Puoi anche non filtrare il liquore e servirlo direttamente con le amarene.
- Utilizza le amarene per farcire dolci e gelati.
- Utilizza un barattolo sterilizzato.
- Se preferisci un liquore più dolce e dal sapore meno forte, aggiungi altro zucchero.