Dopo una lunghissima giornata di lavoro, una cosa che mi piace particolarmente fare è sedermi per cinque minuti e sorseggiare una bevanda fresca come la Limonata con semi di Chia. In questa stagione è una delle cose più dissetanti che ci possa essere ed è perfetta soprattutto perché il limone è un frutto ricco di proprietà depurative e disintossicanti. Infatti, ogni mattina, appena mi sveglio bevo una tazza di acqua tiepida con succo di limone e sin da bambina amavo mangiarne direttamente la polpa. Ovviamente, il limone ha un sapore molto intenso e acido, quindi non tutti riescono ad apprezzarne le qualità, ma ricette come quella di oggi sono perfette per unire le proprietà del limone ad altri ingredienti sani, ed ottenere una bevanda gustosa e rinfrescante per tutti.
Ciò che rende questa Limonata particolare e saporita è sicuramente la presenza dei semi di Chia: un ingrediente utile per dimagrire grazie al contenuto di fibre, in grado di ridurre il colesterolo cattivo per la presenza di sostanze come gli Omega3 e con proprietà disintossicanti.
Vi consiglio davvero di preparare la Limonata per combattere il caldo: è il modo migliore per tuffarsi in un mare di freschezza!
Prep 5 mins | Cook 0 min | Total 5 mins | Portion 1L
Ingredienti
- 3 Limoni Bio
- 3 Lime Bio
- 150 ml di Sciroppo d’acero Bio
- 1 l di Acqua fredda
- 2 cucchiai di Semi di Chia
- Menta fresca q.b.
- Ghiaccio q.b.
Procedimento
- In un mixer da cucina frulla il succo di limone e lime, la scorza di limone e lime, lo sciroppo e l’acqua, per circa un minuto. Aggiungi qualche foglia di menta e frulla per qualche secondo.
- Versa la limonata in una caraffa con qualche cubetto di ghiaccio e aggiungi i semi di Chia, mescola e fai riposare per qualche minuto e servi.
Consigli
- Potresti aromatizzare l’acqua con dei frutti di boschi: immergi i frutti nell’acqua e fai riposare per circa un’ora, poi rimuovili e procedi con la ricetta.
- Puoi consumarla anche senza ghiaccio.