La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, è una pianta erbacea di colore ocra, conosciuta dalla popolazione indiana da più di 5 millenni per i suoi benefici e le sue proprietà curative. Oggi prepareremo la versione vegan del “Latte d’oro” (in inglese Golden Milk), una bevanda dal sapore delizioso e intenso, molto indicata per chi fa sport e movimento, ma anche per chi ha problemi ad articolazioni e giunture. Gli ingredienti sono pochi e salutari, e la preparazione è velocissima!
Prima di illustrarvi la ricetta, però, mi piacerebbe darvi qualche informazione sulle incredibili proprietà di questa magica polvere!
Proprietà della curcuma
– antitumorali, contrasta l’insorgere della leucemia e di altri tipi di tumori (colon, prostata, bocca, fegato, pelle, polmoni, reni e mammelle).
– cicatrizzanti, dona immediato sollievo se applicata su scottature, punture di insetto, ferite, dermatiti, e ne velocizza il processo di guarigione.
– antiossidanti, rallenta l’invecchiamento cellulare, in quanto è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per l’organismo.
– farmacologiche, favorisce la produzione di bile e il suo naturale deflusso nell’intestino, combatte il colesterolo, aiuta lo smaltimento di grassi in surplus, migliora il funzionamento di stomaco e intestino, ed è adatto a chi ha problemi di gastrite, di digestione e di meteorismo.
– Ultima ma non ultima cosa, la curcuma è uno dei migliori rimedi naturali contro l’influenza e i dolori articolari.
INGREDIENTI PER LA PASTA DI CURCUMA
- 50 gr di curcuma in polvere
- 120 ml di acqua
- Un pizzico di pepe nero
PREPARAZIONE
In un pentolino versate l’ acqua e il pepe e portate a bollore, raggiunta la temperatura, spegnete la fiamma e aggiungere la curcuma, mescolando continuamente ma lentamente, fino ad ottenere un composto simile al dentifricio (2-3 minuti). Fate freddare e poi versate in un vasetto in vetro, che dovrà essere conservato in frigo e utilizzata entro 40 giorni.
INGREDIENTI PER IL LATTE D’ORO
- mezzo cucchiaino di pasta di curcuma
- 1 tazza di bevanda vegetale (noi abbiamo usato il latte di soia)
- 1 cucchiaino di olio di canapa o di lino o di mandorle dolci
- sciroppo d’agave o di riso, o malto d’orzo
PREPARAZIONE
In un pentolino riscaldate il latte insieme con la pasta di curcuma. Mescola e una volta raggiunta la temperatura desiderata, aggiungete gli altri ingredienti, variandone le dosi in base al vostro gusto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: