Le lasagne sono in grado di rivoluzionare totalmente una giornata, anche se questa è iniziata con il piede sbagliato e sono il modo migliore per abbandonarsi alla bontà e dimenticarsi di tutto il resto. Quella che vi propongo oggi è una delle ricette che più amo preparare (e gustare), ma che, ovviamente, riservo solo per le occasioni importanti, così da renderla speciale il doppio. L’ultima volta, per esempio, ho preparato queste lasagne per un cena con amici, ma sono perfette in qualsiasi momento, per esempio per il pranzo di Natale, che è ormai alle porte.
Un piatto vegan che vi conquisterà..
Quella che vi propongo è una ricetta molto semplice, preparata con ingredienti totalmente vegan e genuini, perfetta per quando abbiamo un po’ di tempo e voglia da passare in cucina, e che richiede una dose di amore nella preparazione. La pasta delle lasagne, infatti, è fatta in casa e necessita di quel pizzico di dolcezza, che in cucina riesce a rendere tutto più buono. La cosa irresistibile di questo piatto è, sicuramente, il tempeh: un alimento ricavato dalla fermentazione della soia, ottimo sostituto della carne e, per questo, viene chiamato anche “carne di soia”. Questo ingrediente rende le lasagne particolarmente nutrienti, perché ha un ottimo contenuto di proteine, pochi grassi, zero colesterolo e contiene fibre.
Concediamoci un piatto di lasagne vegan, ogni tanto, e la nostra vita sarà sicuramente più serena!
Prep 30 mins | Cook 80 mins | Total 110 mins | Portion 6
Ingredienti
Per la Pasta
- 450 g di Farina di Grano duro
- 225 ml circa di Acqua a temperatura ambiente
- 1 pizzico di Sale
Per il Ragù
- 200 g circa di Tempeh, sbriciolato con le mani
- 2 L circa di Salsa di Pomodoro
- ½ Cipolla dorata
- 1 Carota
- 1 gambo di Sedano
- 10 g di Semi di Finocchio
- 5 g di Origano fresco
- Acqua q.b.
- Basilico q.b
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- 100 g di spinaci
Per la Besciamella
- 300 ml di Latte di Soia non zuccherato
- 1 cucchiaio abbondante di Fecola di Patate
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 1 pizzico di Pepe
- 1 pizzico di Noce moscata
- Sale q.b.
- *Fette di Formaggio vegan (facoltativo)
Procedimento
Per la Pasta
Su un piano pulito, poni la farina a fontana e crea una piccola cavità al centro. Nella cavità, aggiungi il sale e inizia a versare l’acqua a filo, lavorando gli ingredienti con le mani ed impastando fino a quando non ottieni un composto liscio ed omogeneo. Forma una palla e lasciala riposare per 30 minuti, coperta da una ciotola o da uno strato di pellicola trasparente. Passato il tempo necessario, prendi l’impasto e dividilo in più pezzi. Stendi ciascun pezzo con il mattarello, in modo tale da formare dei sottili rettangoli, di circa 2 mm di spessore. Taglia ogni rettangolo in rettangoli più piccoli, in modo tale da ottenere delle lasagne, creando le dimensioni giuste per la teglia che utilizzerai. (Per facilitare questo passaggio, puoi utilizzare una macchina per la pasta).
Per il Ragù
Trita la cipolla mondata, la carota e il sedano. In una pentola, scalda un filo d’olio e cuoci il tempeh a fuoco medio-basso, per circa 2-3 minuti. Aggiungi la cipolla, le carote, il sedano e i semi di finocchio, poi mescola bene e cuoci per circa 10 minuti o fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ammorbiditi. A questo punto, incorpora la salsa di pomodoro e sale a piacere, poi mescola. Aggiungi circa ½ bicchiere d’acqua e cuoci a fuoco basso per altri 30 minuti, con coperchio e mescolando ogni tanto, fino ad ottenere una salsa densa e saporita. Aggiungi le foglie di basilico, gli spinaci tagliati e l’origano, aggiusta di sale e poi metti da parte.
Per la Besciamella
In una pentola, mischia la fecola di patate con un cucchiaio di olio, poi inizia a versare a filo il latte e a mescolare con una frusta, evitando di formare grumi. Cuoci a fiamma medio-bassa, fino a quando la besciamella inizia ad addensarsi (circa 10 minuti). Aggiungi la noce moscata, pepe e sale a piacere.
Assemblaggio
Sul fondo di una teglia da cucina, disponi uniformemente uno strato abbondante di ragù, poi, posiziona un primo strato di lasagne. Sulle lasagne, aggiungi il ragù e uno strato di besciamella, senza esagerare, in modo tale da ricoprire completamente l’impasto. *Poi, aggiungi le fette di formaggio, se hai deciso di utilizzarle. Ripeti il procedimento (lasagne-ragù-besciamella), fino ad esaurire gli ingredienti e, come ultimo strato superficiale, aggiungi abbondante ragù e poca besciamella. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà diventata ben dorata. Infine, fai raffreddare leggermente e servi.
Notes
- Puoi sostituire il ragù di tempeh con il ragù di funghi
- Per rendere la superficie più croccante, puoi aggiungere del pangrattato o del formaggio grattugiato vegan.
- Puoi conservare in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 3-4 giorni.
Potrebbe interessarti:
5 modi per preparare il tempeh