Come realizzare i Ghiaccioli Vegan in casa con due ricette Sane e Facili
È arrivato il momento di sprofondare completamente in una nuvola di ghiaccio grazie al sapore particolarmente irresistibile dei ghiaccioli allo yogurt, semi di chia e frutta che vi propongo oggi. Il freezer è una magica dispensa, in cui possiamo nascondere gli ingredienti di stagione e i nostri piatti preferiti per averli sempre a portata di mano. Però, in Estate questo gelido macchinario è particolarmente prezioso, perché ci permette di custodire le nostre freddissime ricette, come i gelati e i ghiaccioli, senza cui questa stagione non sarebbe la stessa.
Ho passato gli ultimi giorni a creare gelati particolari e gustosi, mescolando i colori della frutta con l’immaginazione, ed ottenendo ricette vegan che nascondono nella loro freschezza il sapore della genuinità e la bellezza della semplicità. I ghiaccioli che vi propongo oggi sono nati per caso: ho aperto il frigo e ho notato un vasetto di yogurt che si era rintanato in un angolo del ripiano superiore, silenzioso e cremoso, pronto a trasformarsi in dolcezza e, improvvisamente, colpita da un attimo di pura creatività, ho iniziato ad associare gli ingredienti ed ho ottenuto qualcosa di indescrivibile.
Davvero, quando ho messo a riposare questi ghiaccioli nel freezer, non mi aspettavo che sarebbero stati così buoni. Infatti, lo yogurt vegetale mantiene il ghiacciolo cremoso e piacevolmente morbido, eliminando quella sensazione di gelo che si crea sui denti e che non riesco mai a sopportare. Vi propongo due versioni di questa prelibatezza: la prima con aggiunta di pezzi di frutta interi e Semi di Chia, che rendono il ghiacciolo ancora più sano grazie al contenuto di Omega 3 e al buon contenuto di fibra; la seconda versione è un mix di yogurt semplice e yogurt al sapore di frutta.
In pochissimo tempo, si ottiene la merenda, la colazione, il dolce o lo spuntino, perfetto per le nostre calde giornate!
I versione con Yogurt e semi di chia
Prep 5 mins | Cook 0 min | Total 5 mins | Portion 4
Ingredienti
- 300 ml circa di Yogurt vegetale al Naturale
- 1 cucchiaio di Semi di Chia
- Frutta di stagione q.b.
Procedimento
- In una ciotola, poni lo yogurt e i semi di chia, poi mescola bene.
- Trasferisci il composto negli stampini e aggiungi la frutta tagliata a pezzettini. (puoi aggiungere quanta frutta vuoi, in base ai tuoi gusti e pezzi della misura che preferisci. Con questi dosi ho ottenuto circa 4 ghiaccioli, ma dipende dalla misura degli stampini).
- Fai riposare in freezer per almeno 4 ore e servi.
Consigli
- Puoi utilizzare la frutta che preferisci, ma ti consiglio fragole, lamponi, mirtilli o ciliegie.
- Puoi aggiungere del dolcificante naturale per ottenere dei ghiaccioli più dolci.
II versione con yogurt e frutta fresca
Prep 5 mins | Cook 0 min | Total 5 mins | Portion 4
Ingredienti
- 300 ml circa di Yogurt vegetale al Naturale
- Frutta di stagione q.b.
Procedimento
- Frulla la metà della quantità di yogurt con la frutta scelta, fino ad ottener un composto omogeneo.
- Riempi gli stampini dei ghiaccioli con una parte di yogurt al naturale e una parte di yogurt alla frutta. (Io ho ottenuto 4 ghiaccioli, ma dipende dalla misura degli stampini).
- Fai riposare in freezer per almeno 4 ore e servi.
Consigli
-
- Puoi aggiungere del dolcificante naturale per ottenere dei ghiaccioli più dolci.
- Puoi aggiungere pezzi di frutta fresca
var ml_partners_options = {
"pn": 6777,
"ids": "119185,115560",
"bgcolor": "",
"altezza": "250px",
"larghezza": "",
"params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel"
};