Gelati Vegan Panna e Ciliegia – Ricette Senza zucchero
In Inghilterra il caldo non è mai costante, ma nelle giornate afose è una necessità concedersi un fresco e gustoso gelato e ancor di più se si tratta di una ricetta fatta in casa, genuina e molto semplice da realizzare. Per ottenere un dolce salutare, infatti, basta evitare i prodotti presenti sul mercato ed affidarsi ai benefici e alla naturale dolcezza degli ingredienti vegetali.
Una delizia irresistibile e 100% plant-based
Questo gelato alla panna e ciliegia è costituito da ripieno cremoso e freschissimo, accompagnato dal sapore intenso del cocco e delle ciliegie (da poter sostituire con altra frutta, in base alla stagione in cui decidete di preparare questa ricetta), ricoperto da un sottile strato di cioccolato fondente e da una seconda copertura di nocciolata fatta in casa. Un’irresistibile delizia perfetta per dimostrare che una dieta equilibrata e vegetale non è fatta di rinunce, ma di scelte giuste e gustose!
- 3 lattine di Latte di Cocco (con una percentuale di grassi del 19% minimo)
- 2 Datteri denocciolati lasciati in ammollo per 3-4 ore
- 6-7 Ciliegie denocciolate
- 1 cucchiaio di Maizena
- 1 cucchiaio di Sciroppo d’Acero
- 1 cucchiaio di Cocco rapè
- 100 g di Cioccolato fondente
- Nocciolata fatta in casa q.b. (facoltativo)
- Conserva in frigo 2 lattine di latte di cocco. Intanto, prepara il latte condensato: versa in un pentolino il contenuto della terza lattina di cocco, aggiungi la maizena e lo sciroppo d’acero, mescola e cuoci a fiamma bassa fino ad ebollizione (circa 10-15 minuti). Fai riposare in frigo per tutta la notte.
- Il giorno dopo, trasferisci in un frullatore la parte solida delle due lattine di latte di cocco (puoi utilizzare la parte liquida per preparare dei frullati), i datteri privati dell’acqua di ammollo, le ciliegie e un cucchiaio di cocco rapè. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea, poi incorpora il latte condensato e mescola bene. Versa il composto negli stampini per gelato e fai riposare in frigo per 4 ore.
- Passato il tempo necessario, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e ricopri uniformemente i gelati, aggiungendo, se vuoi, sulla punta di ognuno del cocco rapè. Fai riposare in frigo su un piatto per 1 ora circa.
- Successivamente, con l’aiuto di un coltello crea un secondo strato di copertura con la nocciolata (realizzata con nocciole tostate e pelate, frullate con olio evo e cacao). Spalma sulla superficie dei gelati uno strato uniforme di nocciolata, fai riposare in frigo per un’altra oretta. Prima di servire, lascia i gelati per qualche minuto fuori dal freezer.
Simil magnum con caramello
Gelato biscotto crudista
Gealato alla simil stracciatella
var ml_partners_options = {
"pn": 6777,
"ids": "196356,128098,180296,131404",
"bgcolor": "",
"altezza": "250px",
"larghezza": "",
"params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel"
};