Gazpacho di Frutta – Ricette Vegan e Light per l’ Estate
In questo periodo è fondamentale consumare frutta per essere continuamente pieni di energia e vitalità grazie alle tantissime proprietà che contiene e oggi, per questo motivo, vi propongo il Gazpacho di frutta che ho preparato con il mio frullatore professionale, di cui ormai non riesco più a fare a meno. L’Estate è una delle mie stagioni preferite, non tanto per il caldo che spesso riesco difficilmente a sopportare, ma per la frutta che finalmente possiamo gustare.
In questa stagione, infatti, mi manca molto il Sud: per le spiagge, per le giornate soleggiate, per la Natura selvaggia e, soprattutto, per i frutti che si possono cogliere direttamente dagli alberi. I miei genitori, per esempio, vivono in una villetta in campagna e mi bastava uscire dall’appartamento e sporcarmi i piedi un po’ di terra per riempire cesti interi di gelsi, ciliegie, amarene, fichi, mandorle e noci. Per fortuna, c’è il mio orticello a farmi compagnia e, infatti, nella ricetta di oggi alcuni degli ingredienti utilizzati li ho colti direttamente da lì.
È una grandissima soddisfazione guardare le tue piantine crescere e poi trasformarle in qualcosa di genuino e gustoso. Tra i numerosi frutti che ho utilizzato nella preparazione del Gazpacho, quello che mi piace particolarmente è la pesca, un alimento che è tornato da poco nelle nostre dispense grazie al caldo e che amo da impazzire per mille motivi, tra cui la sua polpa succosa e i numerosi benefici: è ricca di vitamina A, che protegge la salute degli occhi e della pelle, ha proprietà depurative ed è una buona fonte di Sali minerali. Provate ad immaginare che esplosione di salute e freschezza è un Gazpacho che unisce la bontà delle pesche ad altri numerosissimi frutti pieni di qualità e gusto.
Se è la prima volta che provate questa ricetta, credetemi, non riuscirete più a farne a meno!
- 4 Pesche
- 2 Fette di Melone
- 2 Pomodori
- 10 Lamponi
- 6 Fragole
- 20 g di Farina di Noci
- 1 Pezzetto di Zenzero fresco
- 2 Cucchiai di succo di Limone
- Menta fresca q.b.
- Un pizzico di sale (facoltativo)
- Nel frullatore poni tutta la frutta: pesche, melone senza buccia, pomodori, lamponi, fragole, il pezzetto di Zenzero, il succo del limone, qualche foglia di menta e la farina di noci, poi frulla fino ad ottenere un composto totalmente omogeneo.
- Aggiungi il sale, versa nei contenitori che utilizzerai per servire, guarnisci con foglie di menta e servi.
Puoi aggiungere le spezie che più ti piacciono.
Ricetta in collaborazione con CLASSE ITALY
→POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: