21In questi anni ho provato diversi formaggi plant-based, ma il formaggio vegetale da grattugiare che vi propongo oggi è la versione più semplice e gustosa che ho sperimentato e sono davvero felice di poterla condividere con voi. Un impasto a base di anacardi, insaporito con pochissimi altri ingredienti, perfetto da mangiare a scaglie o da utilizzare per rendere speciali primi e secondi piatti. In pochi minuti otterrete un formaggio 100% vegan, saporito, della giusta consistenza e che conquisterà anche i più scettici.
Eliminare gli alimenti a base di latte
Eliminare i prodotti caseari dalla propria alimentazione è per molti il passo più complesso da superare per intraprendere uno stile di vita vegan, ma preparazioni come questa rendono il percorso molto più semplice: vi basterà sostituire il formaggio a base di latte con quello vegetale e vi accorgerete che il risultato sarà molto simile, ma più sano e cruelty-free. Spolverato sulla pasta, servito a pezzi come antipasto, aggiunto nella realizzazione di creme, pesti e vellutate…mille modi per utilizzarlo e un’unica certezza: una dieta a base vegetale non è fatta di rinunce, ma di salute, gusto e creatività!
Chi è iscritto alla newsletter di Natureat ha ricevuto questa ricetta diverse settimane fa, quindi non dimenticare di iscriverti se non vuoi perdere consigli e novità in anteprima!
- 135 g di Anacardi
- 20 ml di Succo di Limone
- 15 g di Lievito alimentare in scaglie
- 1 ½ cucchiaini di Aceto bianco distillato
- 1 pizzico di Sale
- In un mixer da cucina poni gli anacardi e frulla fino a ridurli in briciole. Aggiungi il limone, l’aceto, il lievito alimentare e sale. Continua a frullare, fermandoti quando necessario per non surriscaldare il mixer, fino ad ottenere un composto umido e modellabile con le mani. (Prova a formare una pallina con il composto, se riesci a realizzarla è pronto. Altrimenti, continua a frullare).
- Posiziona sulla base di un contenitore circolare un canovaccio pulito (puoi sostituirlo con della carta da forno). Versa il composto sul panno e schiaccialo per distribuirlo in modo uniforme ed ottenere una piccola ruota di formaggio vegetale. Copri la superficie del formaggio con i bordi del canovaccio e fai riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo, sarà pronto per essere tagliato o grattugiato.