Formaggio di Ceci sano, facile e veloce da realizzare
Il formaggio di ceci è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, perfetta per aperitivi, antipasti o per accompagnare i nostri piatti 100% vegetali. È un’alternativa ai prodotti vaccini molto saporita, ricca di proteine e dalla consistenza leggermente dura, che ricorda i formaggi semi-stagionati. Io amo gustarlo accompagnato da marmellata di cipolla, oppure all’interno di un panino insieme a verdure di stagione e hummus. Questa ricetta è perfetta anche per chi vorrebbe seguire un’alimentazione vegana, ma crede di non poter rinunciare ai formaggi: esistono tantissime opzioni senza ingredienti animali, basta utilizzare un po’ di creatività.
Una preparazione apprezzata da tutti
Evito quasi sempre di utilizzare l’olio di cocco nelle mie ricette, ma per la realizzazione dei formaggi vegetali è un ingrediente davvero efficace, che aiuta a dare la giusta consistenza e dona un delizioso retrogusto, quindi per questa preparazione ho deciso di fare un’eccezione. Ho sperimentato tantissime ricette di formaggi vegetali (alcune le trovate nel blog, altre le condividerò con voi in futuro) e devo dire che questa è una di quelle che mi soddisfa di più e che è stata apprezzata da tutti quelli che l’hanno provata.
Una cucina senza crudeltà è sempre possibile!
- 250 g di Yogurt di Soia al naturale
- 100 g di Farina di Ceci
- 3 cucchiai di Amido di Mais
- 2 cucchiai di Fecola di Patate
- 1 cucchiaio di Olio di cocco fuso
- 4 cucchiaini di Lievito alimentare in scaglie
- ½ Bicchiere di Latte vegetale
- 1 pizzico di Pepe
- Sale q.b.
- In una pentola versa lo yogurt. Aggiungi la farina, l’amido, la fecola, il lievito alimentare, pepe e sale a piacere, infine l’olio di cocco fuso. Mescola fino ad ottenere un impasto denso. Incorpora il latte vegetale e continua a mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
- Trasferisci la pentola sul fuoco e cuoci a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino ad ottenere una pasta collosa e densa.
- Trasferisci il composto nel contenitore che vuoi utilizzare per dare forma al formaggio e fai riposare in frigo tutta la notte.
- Taglia a fette e servi come antipasto, contorno o per farcire i tuoi piatti.
POTREBBE INTERESSARTI:
Stracchino vegetale.
Formaggio da grattugiare.