L’inverno è ufficialmente arrivato e sinceramente non mi dispiace, perché dopo lunghe giornate di lavoro amo rilassarmi sotto una morbida coperta e bere una tisana calda. In ogni caso, quando penso che il Sole è l’elemento principale per ottenere i pomodori secchi, mi rendo conto che non potrei mai rinunciare all’Estate.
Per fortuna, sono un prodotto a lunga conservazione che non manca mai nella mia dispensa e che adoro aggiungere alle mie ricette, per il sapore intenso e la consistenza corposa che hanno.
Per la cena di stasera, per esempio, ho utilizzato i pomodori secchi per preparare una focaccia buonissima, che deve il suo meraviglioso risultato anche alla qualità dei pomodori utilizzati, ovvero quelli Bio Ciappa , perfetti per chi come me non ha la possibilità di prepararli in casa.
In ogni caso, questa ricetta è un successo e vi consiglio di provarla!
Prep 15 min Cook 20 min Total 35 min Portion 6
Ricetta per un teglia quadrata di 30×30 cm
- 300 g di Farina di Farro
- 100 g circa di Acqua tiepida
- 4 g di Lievito fresco
- 150 g di Pomodori secchi Ciappa
- 2 Cipolle rosse
- 2 Cipolotti
- 2 cucchiai di Olio evo
Procedimento
- Taglia in piccoli pezzi i pomodori secchi.
- Trita la cipolla mondata e i cipollotti.
- In una ciotola poni la farina e, con le mani, forma una leggera fessura al centro.
- Nella cavità, aggiungi il lievito leggermente sbriciolato con le dita, i pomodori, la cipolla rossa e i cipollotti. (Se preferisci, sciogli il lievito nell’acqua, seguendo le istruzioni d’uso sulla confezione).
- Versa a filo l’acqua, iniziando ad impastare con l’aiuto delle mani e fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogena. (Attenzione: se risulta troppo secca, aggiungi altra acqua e in caso contrario altra farina).
- Forma una palla e lasciala riposare in una posto asciutto, ricoperta da un panno pulito, per circa 4 ore o finché non sarà raddoppiata.
- Passato il tempo necessario, stendi l’impasto in una teglia da forno leggermente oliata, facendo in modo che ricopra tutto il fondo in modo uniforme.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti o fino a doratura.
- Taglia e servi.
Consigli
- Servi calda.
- Accompagna con insalata fresca.