Focaccia di Recco in versione vegan con stracchino vegetale
La focaccia di Recco è una ricetta della tradizione culinaria genovese che possiamo facilmente preparare in versione 100% vegetale. È una preparazione semplice e gustosa, che ci permette di ottenere in pochissimo tempo un piatto sfizioso e perfetto per pranzi, cene, antipasti, aperitivi, picnic all’aperto o in qualsiasi occasione in cui desideriamo uno spuntino capace di rendere speciale la giornata con semplicità. Ho sperimentato questa ricetta diverse volte prima di arrivare alla versione che amo e vi propongo qui, la conferma definitiva l’ho ricevuta da alcuni amici non vegani venuti a cena da me: non credevano alle loro papille gustative per la bontà di questa focaccia!
Un Cuore cremoso tra due sfoglie
Due sfoglie di sottilissima pasta fragrante e dorata, che racchiudono un cuore di cremoso stracchino vegetale. Lo stracchino vegetale, che è l’ingrediente che rende questa ricetta davvero irresistibile, è davvero facile da preparare e molti di voi si sono innamorati della consistenza e del sapore così simile all’originale: trovate la ricetta nel blog, dovete assolutamente provarla. Con pochi ingredienti e con passaggi veloci e facili, potrete ottenere una ricetta vegetale da zero, che sorprenderà chiunque avrà il piacere di provarla perché è gustosa, non ha nulla da invidiare alla versione tradizionale, ma soprattutto è 100% cruelty-free.
Ci credete che è così facile ottenere versione vegetali delle ricette tradizionali?
- 250 g di Farina di Tipo 1
- 125 ml circa di Acqua
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 1 pizzico di Sale
- Stracchino vegetale fatto in casa q.b.(clicca qui per la ricetta)
- In una ciotola poni la farina setacciata. Fai un buco al centro della farina e aggiungi sale e un cucchiaio di olio. Inizia a versare l’acqua e ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio o con le mani per ottenere l’impasto. (Se risulta troppo secco aggiungi altra acqua o, in caso contrario, aggiungi altra farina). Trasferisci l’impasto su una superficie pulita ed infarinata e continua a lavorarlo fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Fai riposare coperto da un panno per 30 minuti.
- Passato il tempo necessario, dividi l’impasto in due parti e stendile con il mattarello fino ad ottenere 2 sfoglie di pasta sottile (puoi anche dividere l’impasto in più parti e ottenere delle focacce più piccole, come ho fatto io).
- Spennella la superficie di una teglia con dell’olio e poi disponi con delicatezza una sfoglia di impasto sul fondo della teglia, facendola aderire bene. Farcisci con abbandonate stracchino e copri la farcitura con la seconda sfoglia. Arrotola i lati su se stessi per sigillare la focaccia, fai dei piccoli fori sulla superficie e spennella con olio evo. Cuoci in forno preriscaldato a 250° per 10-15 minuti o fino a doratura. Servi calda o tiepida.