Ci sono piatti che sono impressi indelebilmente nei nostri ricordi, che ci hanno accompagnato durante la crescita e a cui non riusciremmo mai a rinunciare come, nel mio caso, la focaccia. Sono cresciuta in una città dove i prodotti da forno erano all’ordine del giorno, con una nonna e una madre che tengono le mani perennemente negli impasti e mi hanno trasmesso l’amore per ricette come quella di oggi.
Anche Francesco ♥ è bravissimo nelle preparazioni come queste, forse perché siamo cresciuti entrambi al Sud e siamo legati ai sapori intensi, ma semplici, che caratterizzano la nostra tradizione. Insomma, in serate come quella di ieri, ci rifugiamo nella nostra piccola cucina e ci catapultiamo nella nostra terra di origine attraverso gli ingredienti, aiutandoci a vicenda e in silenzio come in un meraviglioso rituale, mentre l’unico suono che rimbomba nella stanza è quello dell’impasto che si tende e si ammorbidisce tra le nostre mani. La Focaccia è una di quelle ricette perfette ed inimitabili: la crosta croccante che scricchiola tra i denti, la mollica soffice che quasi si scioglie sulla lingua e la saporita superficie che può essere condita con le più svariate combinazioni.
Per quelli che conoscono questa ricetta, è arrivato il momento di riproporla nella vostra cucina e, per chi invece non ha mai avuto il piacere di gustarla non dovrebbe aspettare un minuto di più e sconvolgere la propria giornata con questa sublime prelibatezza.
- 550 g di Semola rimacinata
- 320 ml circa di Acqua + 60 ml di acqua tiepida per il Lievito
- 7 g di Lievito secco (o 25g di lievito di Birra fresco)
- 10 g di Sale
- Origano q.b
- 2 cucchiaini di Zucchero di canna
- 30 ml circa di Olio evo+ extra
- 10-15 Pomodorini
- 1 Cipolla di grandi dimensioni
- Nei 60 ml di Acqua tiepida, poni lo zucchero e il lievito, mescola accuratamente per far sciogliere completamente il lievito e lascia riposare per circa 10 minuti.
- Su una superficie pulita, poni la farina a fontana e crea una piccola cavità al centro, poi inizia a versare nella cavità il lievito, l’olio e la restante acqua a filo, mentre inizi ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e leggermente appiccicoso. (Impasta per circa 10 min. e se risulta troppo appiccicoso incorpora altra farina e in caso contrario altra acqua). Aggiungi il sale solo gli ultimi minuti.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente oliata e ricoperta da un canovaccio pulito, poi fai lievitare in un luogo asciutto per circa 2 ore e mezza o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
- Passato il tempo necessario, prendi una teglia da forno abbastanza ampia e con i bordi rialzati, ungila con un filo d’olio e stendi l’impasto con i polpastrelli, fino a ricoprire completamente la superficie della teglia.
- Condisci la focaccia con i pomodorini tagliati a metà, la cipolla tagliata a fette, l' origano, l' olio e il sale, quanto basta per ricoprire omogeneamente la superficie e fai una leggera pressione sugli ingredienti, in modo tale da incastrali nell’impasto.
- Lascia lievitare la focaccia per altre 30 minuti in un luogo caldo.
- Cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata, fai intiepidire e servi.
Puoi condire la focaccia con gli ingredienti che preferisci, come peperoni, melanzane, zucchine olive..
Se preferisci un risultato più soffice e meno croccante, puoi preparare l’impasto con una parte di farina 0 e una di semola rimacinata.
4 commenti
Che tuffo in famiglia! Grazie!
🙂
Ciao Patrizia,anche mia nonna la faceva praticamente tutti i giorni…lei credo mettesse una patata bollita nell’impasto,ti risulta anche una versione con la patata?
Oggi in ogni caso proverò la tua ricetta!
Ciao Sara,si si nella versione barese si aggiunge una patata, ottima anche così 🙂