Finocchi gratinati -Ricette vegan e facili di Natureat
I finocchi gratinati sono sicuramente la ricetta perfetta per chi è stanco dei soliti piatti e cerca nuovi spunti creativi. Infatti, questa è un preparazione molto semplice e veloce, ma che non tutti conoscono, perché i finocchi sono perlopiù utilizzati come condimento per insalate o come spuntino da sgranocchiare crudo. Alcuni non sanno che basta un po’ di pangrattato per trasformare questo ortaggio in una pietanza gustosa e genuina, perfetta per una pausa pranzo leggera o da servire come contorno.
Io personalmente li amo, sono stati una deliziosa scoperta per il mio palato e credo che questo piatto non debba assolutamente mancare nei ricettario di chi è sempre di fretta e ha poco tempo da dedicare ai fornelli. I finocchi, inoltre, sono un alimento ricco di proprietà benefiche: per esempio, prevengono la formazione di fastidiosi gas intestinali, hanno proprietà antivirali e antibatteriche, contribuiscono a depurare l’organismo e sono una fonte di potassio.
Se amate i sapori delicati e semplici, non potete rinunciare a questa prelibatezza!
- 2 Finocchi di grandi dimensioni
- Pangrattato q.b.
- Olio evo q.b.
- 1 pizzico di pepe
- Sale q.b.
- simil parmigiano q.b (facoltativo)
- Elimina la parte più dura dei finocchio e tagliali grossolanamente a fette, poi cuocili per 2 minuti in acqua bollente e leggermente salata.
- Trasferiscili in una ciotola e condiscili con olio, 2-3 cucchiai di pangrattato, pepe e sale a piacere. Poi, distribuiscili uniformemente sulla base di una teglia, ricoprili con altro pangrattato il simil parmigiano e cuocili in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Infine, servi.
var ml_partners_options = {
"pn": 6777,
"ids": "182056,182057,174668,173121,173124",
"bgcolor": "",
"altezza": "250px",
"larghezza": "",
"params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel"
};