Fagioli colazione inglese – Simil Baked beans senza zucchero
L’Inghilterra non ha molti piatti tradizionali, ma quando mi sono trasferita qui mi sono subito innamorata dei tipici fagioli dell’english breakfast e quindi ho cercato subito di riprodurli in casa in una versione genuina e il più semplice possibile. Infatti, questi fagioli vengono venduti soprattutto in lattina già pronti da riscaldare e servire, ma nella cucina di Natureat, lo sapete, si cerca sempre di preparare tutto in casa e con la giusta dose di genuinità e amore.
Semplice e veloce da realizzare
La particolarità di questi fagioli è sicuramente la salsina nel quale vengono cotti, che regala al piatto un meraviglioso sapore agro-dolce particolare e super invitante. Oltre ad essere perfetti per preparare la tipica colazione inglese in versione vegetale, questi fagioli sono un ottimo contorno per secondi piatti o l’ingrediente perfetto per condire bruschette, arricchire insalate o farcire panini. La mia versione cotta in pentola è veloce da realizzare e davvero semplice: vi consiglio assolutamente di provarli, perché ve ne innamorerete!
- 600 g di Fagioli cotti precedentemente
- 300 ml di Acqua
- 60 ml di Sugo di Pomodoro
- 1 cucchiaio di Aceto di Mele
- 6 cucchiaini di Sciroppo d’Agave
- 1 ½ cucchiaini di Senape
- ½ Cipolla
- 1 spicchio di Aglio (facoltativo)
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- In una pentola riscalda un filo di olio e soffriggi la cipolla e l’aglio tritati (trita molto finemente l’aglio, se lo utilizzi), aggiungendo sale e pepe a piacere. Versa l’acqua, mescola e fai riscaldare. Incorpora l’aceto di mele, il sugo di pomodoro, lo sciroppo d’acero e la senape. Mescola e fai cuocere per un paio di minuti.
- Aggiungi i fagioli, mescola e porta ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Cuoci a fiamma bassa per circa 10 minuti o fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi e i fagioli saranno ben saporiti. Infine, servi caldi.
POTREBBE INTERESSARTI:
Salsicce proteiche.
Tofu strapazzzato con simil Bacon.