I fagioli all’uccelletto sono una ricetta vegan tipica della tradizione culinaria toscana, molto semplice egenuina, perfetta da servire come contorno o piatto unico. Preparazioni come queste dimostrano che il termine “vegan” viene spesso frainteso e ritenuto una variazione della cucina tradizionale, ma in realtà i piatti plant-based appartengono alla storia della cucina italiana da sempre, solo che spesso non vengono definiti tali. Anche chi non ha abbracciato totalmente l’alimentazione vegan mangia di continuo piatti cruelty-free e, nella maggior parti casi, senza nemmeno rendersene conto.
Benefici e gusto
Questi fagioli sono resi incredibilmente saporiti dalla cottura in salsa di pomodoro e spezie, che offrono una variante facile e veloce alla comune zuppa di legumi. Inoltre, i fagioli sono un alimento ricco di proprietà benefiche: per esempio sono una fonte di proteine che li rendono un valido sostituto della carne e contengono vitamine A, B, C ed E.
Mangiare vegan significa assaporare ciò che la Terra ci offre spontaneamente, nel modo più semplice e naturale possibile!
- 150 g di Fagioli cannellini
- 100 ml circa di Passata di Pomodoro
- 1 spicchio di Aglio
- 1 rametto di Salvia fresca
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Metti in ammollo i fagioli per tutta la notte, poi cuocili in acqua salata (tanto quanto basta per ricoprirli completamente) per circa due ore o fino a quando si saranno ammorbiditi. Scolali, ma conserva l’acqua di cottura.
- Intanto, in una padella capiente riscalda un filo d’olio e soffriggi l’aglio mondato e la salvia fresca. Incorpora la salsa e fai cuocere per qualche minuto. A questo punto, aggiungi i fagioli, sale e pepe a piacere, 2-3 cucchiai di acqua di cottura dei fagioli e fai cuocere per circa 20 minuti o fino a quando il sughetto si sarà ben addensato. Infine, servi!
Puoi sostituire i fagioli cannelli con la tipologia di fagioli che preferisci.